Tajani incontra Aghabekian: Italia conferma sostegno a Gaza
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato a Roma l’omologa palestinese, Varsen Aghabekian, per confermare il sostegno dell’Italia alla popolazione civile di Gaza e discutere delle misure di assistenza e delle iniziative umanitarie in corso. Come riportato da Tgcom24, il titolare della Farnesina ha ribadito l’impegno italiano per la soluzione dei due popoli e due stati, sottolineando inoltre la disponibilità ad accogliere studenti palestinesi, precisando che ogni trasferimento richiede complesse autorizzazioni da parte delle autorità israeliane e palestinesi. Mentre il ministro degli Affari Esteri e degli Espatriati palestinese ha evidenziato la necessità di un aiuto coordinato e il sostegno italiano al ruolo futuro dell’Autorità Nazionale Palestinese (anp), con richieste di cessate il fuoco immediato, liberazione degli ostaggi e contrasto a nuove offensive su Gaza e attacchi in Cisgiordania.
Successivamente, il vicepremier ha visitato insieme al ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e a una delegazione palestinese alcuni minori ricoverati presso il Policlinico Umberto I, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il Policlinico Gemelli. Durante la visita, una madre palestinese ha ringraziato l’Italia per l’accoglienza ricevuta: “Ci avete accolto e aiutato tanto. Abbiamo ancora quattro figli a Gaza, vogliamo che vengano qui perché stanno morendo”.
Tajani ha risposto assicurando l’impegno del governo a favorire l’integrazione dei bambini palestinesi e a garantire loro la possibilità di studiare in Italia, confermando la vicinanza dell’Italia alle vittime innocenti della guerra e il ruolo del Paese nel sostenere la pace nella regione.