Italbasket, sfida da dentro o fuori contro la Slovenia
A Riga l’Italia affronta la Slovenia: vinci o vai a casa
L’Europeo di basket entra nella sua fase più calda: da oggi iniziano gli ottavi di finale e l’Italia è chiamata a un esame di maturità contro una delle squadre più talentuose del continente, la Slovenia di Luka Dončić. Palla a due alle 17:30 a Riga, in un match che promette spettacolo ed emozioni. La Nazionale di Pozzecco ha concluso la fase a gironi con un convincente 4-1, perdendo solo contro la Grecia e chiudendo al secondo posto nel Gruppo C. Gli azzurri hanno mostrato una pallacanestro corale, fatta di intensità difensiva e buona distribuzione dei punti.
L’Italia è stata una delle difese migliori del torneo, concedendo pochissimi contropiedi e limitando le triple avversarie: un dato che può pesare molto contro la Slovenia. La squadra di Sekulić ha chiuso al terzo posto nel Gruppo D, dopo un inizio incerto ma con una striscia positiva di tre vittorie. Il faro è ovviamente Luka Dončić, che ha dominato la fase a gironi con 32.4 punti di media, risultando il miglior marcatore dell’intero torneo. La Slovenia, però, vive spesso dei lampi del suo fuoriclasse e deve sperare nell’apporto di comprimari come Nikolić, Radović e Murić, chiamati a supportare l’asso dei Dallas Mavericks soprattutto nei momenti di difficoltà.
Per l’Italia è una grande occasione: con la giusta difesa e l’apporto di tutto il roster, il sogno di un posto tra le migliori otto d’Europa può diventare realtà. CT Pozzecco ha sottolineato: “Non dobbiamo pensare solo a fermare Dončić, ma a giocare da squadra, come abbiamo sempre fatto. La nostra forza è il gruppo”.