Finale US Open, Alcaraz batte Sinner e torna numero 1 del ranking mondiale
All’Arthur Ashe lo spagnolo Carlos Alcaraz vince la finale con il punteggio di 2-6, 6-3, 1-6, 4-6, detronizzando l’azzurro Jannik Sinner dalla vetta della classifica Atp. Jannik Sinner non si conferma campione a New York, Carlos Alcaraz è il nuovo re degli US Open e del tennis mondiale. Con il trionfo in America Alcaraz strappa a Sinner anche la vetta della classifica Atp e torna il numero 1 del ranking mondiale. Carlos Alcaraz vince in due ore e 44 minuti di partita, è il suo secondo titolo a Flushing Meadows.
Finale US Open
Alcaraz ci crede, al terzo match point vince gli US Open per la seconda volta dopo la vittoria del 2022. Sinner ne aveva annullati due in precedenza. Un’altra bella finale, vinta meritatamente dallo spagnolo che ha obiettivamente sempre avuto in mano il match a eccezione del secondo set. Un percorso perfetto quello dello spagnolo, un solo set perso in finale contro Jannik Sinner e uno stato di forma eccezionale. Non benissimo Jannik Sinner, che non è riuscito a incidere con la prima palla (48% la percentuale di prime nel match contro il 61% dell’avversario). Al contrario lo spagnolo è stato perfetto, vincendo 45 punti su 54 con la prima di servizio. Carlos Alcaraz ha chiuso con 41 vincenti contro i soli 21 dell’ormai ex numero uno al mondo.
Carlos Alcaraz: “Jannik è stato incredibile quest’anno, livello altissimo in ogni torneo, vedo più te della mia famiglia, è bellissimo condividere con te campo e spogliatoio, vederti migliorare ogni giorno. Ogni risultato che ottengo è anche del mio team, è una fortuna per me avere qui la mia famiglia”.
Jannik Sinner: “Oggi Alcaraz ha giocato meglio di me, godetevela, è un grande momento. Io e il mio team sappiamo quanta dedizione mettiamo, è stata una stagione incredibile. Oggi ho fatto il meglio, più di così non potevo fare stasera”.

Giornalista, Libero Professionista, rugbista.