Maxim Lyutyi, influencer russo è accusato di omicidio per aver lasciato morire di fame il figlio di appena 30 giorni. L’estremismo del suo stile vegano e crudista l’ha portato a impedire l’allattamento alla compagna. Il neonato pesava solo 1,3 kg prima del decesso. La sua teoria era quella che al bambino bastassero ”respiri di sole” come nutrimento, ovvero l’esposizione al sole come sostituto all’alimentare e frequenti immersioni in acqua gelida per rafforzare il sistema immunitario.
L’accaduto
8 Marzo 2023 – la corsa in ospedale di Lyutyi e la compagna Oxana Mironova è stata vana. Il bambino portato d’urgenza in ospedale perché ”sembrava stanco”, è morto durante il tragitto. In precedenza aveva incolpato la compagna ma nei giorni scorsi,dopo molti mesi, l’influencer si è assunto le sue responsabilità per l’accaduto.Rischia una condanna di 8 anni in carcere mentre la compagna rischia due anni di carcere per mancata assistenza.
Aspirante Giornalista. Laurea in Educatrice socio culturale e iscritta alla Magistrale di Comunicazione, Media Digitali e Giornalismo. Appassionata di temi sociali, gender studies e cronaca rosa.