L’anima verace di Vox Populi Vox Dei
L’anima verace di Vox Populi Vox Dei.
La nostra rubrica come è noto, non ha alcuna pretesa di divulgare concetti e teorie didattiche, ma solo di diffondere sentimenti autentici e sensazioni reali che si avvertono vivendo il giornaliero nella società contemporanea. La voce del popolo è la voce di Dio ed è per questo che essa è la più difficile da comprendere e da accettare, tuttavia nonostante ciò, noi ci proviamo.
E per fare questo, spesso dobbiamo attingere da esperienze umane che ruotano attorno a noi e di cui sovente veniamo per caso a conoscenza. Oggi vogliamo raccontarvi dell’esperienza raccolta da chi è napoletano doc. e che:
- Ha Napoli dentro i suoi cromosomi;
- È figlio della Napoli di Totò, De Filippo, Troisi e De Crescenzo;
- Pur vivendo da tempo non più a Napoli ma in provincia, ogni tanto vi ci ritorna almeno per alcune ore.
Ed è in quel momento che questi ha la possibilità di ascoltare la Vox Populi Vox Dei girando per le vie storiche di Napoli dove, nonostante le diverse difficoltà di ogni genere che la gente che vive qui incontra ogni giorno della sua vita, non ha mai perso il suo sorriso e quella umanità che altrove nonostante tutti gli sforzi possibili, non si riesce ad incontrare. Qui forse non ci saranno appartamenti con ampie balconate e posti auto o garage attinenti, ma nonostante ciò e la loro conduzione di vita in spazi molto più ristretti ed a volte limitati ad un terraneo monolocale, le persone non hanno mai perso la loro umanità. Anche entrando in un semplice esercizio commerciale, qui si ha la possibilità di essere accolti con un affabile sorriso e una maggiore propensione all’ascolto delle proprie esigenze.
Qui il sole sembra risplendere in modo diverso, forse sarà perché le persone che qui vivono, lo hanno già dentro ed è per loro già sufficiente per affrontare le avversità quotidiane. La voce del popolo è quella di chi vorrebbe ribellarsi ai soprusi di chi appartenendo ai poteri forti, riesce a divulgare realtà astratte e senza fondamento. Essa vorrebbe gridare ad alta voce la seguente frase: “ Fatta accatta’ ‘a chi nun te sape” a chi cerca di ingannare il popolo che non fa rumore, ma sa bene che così facendo rischierebbe di non essere creduto per non dire altro. Vox populi è Vox Dei ed è per questo che noi non desistendo, continueremo a gridare con la speranza che prima o poi qualcuno sia disposto ad ascoltarci. Meditiamo tutti indistintamente
