Oggi commemoriamo la Beata Ascensione del Cuore di Gesù
Oggi commemoriamo la Beata Ascensione del cuore di Gesù. La cofondatrice Florentina Nicol Goni è nata il 14 marzo del 1868 a Navarra in Spagna, è morta il 24 febbraio del 1940 sempre a Navarra. La chiesa la ricorda il 24 febbraio.
Ricevette l’educazione presso il monastero delle domenicane di Huesca dove nel 1885 vi entrò come novizia. Nel 1915 accolse l’invito del vescovo domenicano Ramón Zubieta y Les che era missionario in Amazzonia di trasferirsi in Perù per dedicarsi all’apostolato missionario e all’istruzione delle ragazze povere della regione. Come missionaria diede inizio ad una nuova congregazione, le suore Missionarie Domenicane del Rosario terz’ordine regolare domenicano dove fu eletta superiora generale, mantenne la carica fino al 1939. Nicol si spense nel 1940, fu beatificata da Papa Benedetto XVI nel 2005.
Oggi commemoriamo la Beata Ascensione del cuore di Gesù
Giovanni Colombo (2022-02-24):
Beata Ascensione del Cuore di Gesù, grazie per il Tuo esempio di santità. Intercedi per la pace in Ucraina. Lo credo e spero. Grazie, così sia. Gloria a Dio ora e sempre.
Martirologio Romano:
A Pamplona, Spagna, Beata Ascensione del Cuore di Gesù (Florentina) Nicol Goñi, vergine, co-fondatrice delle Suore Missionarie Domenicane del Rosario.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home

Giornalista, Libero Professionista, rugbista.