Oggi si festeggia il Mercoledì Santo

Oggi si festeggia il Mercoledì Santo. Giuda Iscariota ha tradito, nell’anno in corso la chiesa ricorda il 27 marzo. Nel terzo giorno della Settimana Santa, il mercoledì, Giuda ha tradito Gesù Cristo.
Dal Vangelo il brano recita:” In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai sommi sacerdoti e disse: Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni? E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo. “. Mentre sono tutti a cena, Gesù annuncia l’imminente tradimento da parte di uno dei discepoli, risponde a chi gli chiede chi sia:” Colui che ha intinto con me la mano nel piatto, quello mi tradirà. Il Figlio dell’uomo se ne va, come è scritto di lui, ma guai a colui dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell’uomo se non fosse mai nato “. Interviene Giuda:” Rabbì, sono forse io? “, – Gesù rispose:” Tu l’hai detto “, quasi a lasciargli una scelta, il ripensarci.
Ma cosa ha portato Giuda al tradimento? Il fatto che Gesù non abbia accettato le sue critiche su quanto successo giorni prima, la sua osservazione sullo spreco che fa la Beata Vergine dell’olio profumato per lavare i piedi di suo figlio Gesù Cristo.
Oggi si festeggia il Mercoledì Santo
La tristezza del tradimento è resa dalle parole: “Colui che ha intinto con me la mano nel piatto”. Il racconto serve a ricordarci che chiunque di noi potrebbe comportarsi come Giuda, chiunque, pur affermando di amare il Signore, potrebbe tradirlo con le proprie azioni. Ma l’amore e la grandezza di Gesù supera il tradimento e la negazione, perché è immenso e gratuito, non dipende da ciò che facciamo per lui.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home

Giornalista, Libero Professionista, rugbista.