di Corinne Bove
Domenica 23 ottobre dalle ore 9,30 alle 18,30 si terrà nella Reggia di Carditello (San Tammaro, Caserta) la sesta edizione di Cavalli & Cavalieri, manifestazione equestre (nella foto) organizzata dalla Fondazione Real Sito di Carditello. Un ritorno al passato con il carosello storico che vedrà esibirsi il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo. Un’occasione in più per conoscere le imprese dell’Arma e scoprire la Razza Governativa di Persano.
“La manifestazione equestre Cavalli & Cavalieri – dichiara Carmine Basco, direttore tecnico della Fondazione Real Sito di Carditello – ha un valore fortemente simbolico per la Fondazione. È un momento storico che segna il passaggio decisivo nell’ambito dell’accordo di valorizzazione legato all’allevamento della Razza Governativa di Persano a Carditello: dalla prima fase di accrescimento della mandria, con l’obiettivo di salvaguardare i Persano dall’estinzione, alla seconda fase più strategica, dedicata alla selezione degli esemplari per attività destinate sia ai visitatori del sito che ad iniziative agonistiche, con la partecipazione a manifestazioni nazionali e internazionali”.
Il programma della giornata prosegue fino alla sera con eventi interessanti anche per i più piccini che potranno fare piacevoli passeggiate sui Pony. Sulle note della fanfara si potrà assistere all’esibizione del reparto di formazione del Gruppo Squadroni “Pastrengo” e ancora, nel corso della giornata, sarà possibile ascoltare il repertorio della US Naval Forces Europe Band, la banda delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa.
La manifestazione è ricca di eventi, tra una esibizione e l’altra sarà possibile degustare prodotti tipici del luogo, partecipare a rievocazioni storiche curate da “Antiqua Tempora” e “1° Reggimento Re , assistere a incursioni teatrali tematiche curate da La Mansarda – Teatro dell’Orco e fare visita ai cavalli della Razza Governativa di Persano.
“Una importante opportunità per esprimere i nostri valori e confermare la missione della Fondazione – afferma il presidente Luigi Nicolais, alla guida della Fondazione Real Sito di Carditello dal 2016 – arricchendo la nostra offerta turistica. Inoltre, tutelando il territorio grazie alla collaborazione con il Comando Unità forestali ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, che persegue il duplice obiettivo di conservare il patrimonio genetico delle razze equine italiane e svolgere l’attività di servizio in modo compatibile e sostenibile con l’ambiente. Proprio a Carditello il CUFA garantirà la sorveglianza dello straordinario complesso monumentale e il controllo delle aree circostanti attraverso pattuglie ippomontate che utilizzeranno i cavalli Persano”.