• Tempo di Lettura:2Minuti

Ambra Angiolini torna in teatro. Lo farà in occasione dello spettacolo “Oliva Denaro”, che si terrà al Teatro Accademia, durante la stagione 2023.24. Infatti, l’attrice sarà la protagonista del settimo dei dieci appuntamenti previsti nel cartellone del teatro di Conegliano in provincia di Treviso. “Oliva Denaro” è organizzato per martedì 19 marzo 2024.

“Torno a fare il mio lavoro… il teatro è casa. Tutta la fatica che sta per arrivare – spiega su fb Ambra Angiolini, conduttrice tv – sarà ripagata dal raccontare questa storia unica”.

C’è una storia vera, e c’è un romanzo, si legge in una nota. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni 60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare quello che all’epoca era chiamato matrimonio riparatore. Il romanzo Oliva Denaro, di Viola Ardone (nella foto da fb), prende spunto da quella vicenda, la ricostruisce, “reinventando il reale nell’ordine magico del racconto”.

All’inizio Oliva è una quindicenne che nell’Italia di quegli anni cerca il suo posto nel mondo. E, in un universo che sostiene che “la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia”, la ragazzina narra, diventata adulta, la sua storia guardandosi dietro: cioè, ragazzina, si affaccia alla vita fino al momento in cui, con una decisione che suscita scandalo e stupore soprattutto perché inedita e rivoluzionaria, rifiuta la classica “paciata” e dice no alla violenza e al sopruso.
Oliva Denaro diventa così la storia di tutte le donne che ancora oggi pensano e temono di non aver scelta.
Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto.