• Tempo di Lettura:5Minuti

All’interno della nuova famiglia di modelli, MINI designa i livelli di potenza dei suoi motori a benzina per MINI Cooper con la lettera C e per il modello Performance Enhanced con la lettera S. L’attraente gamma di propulsori della nuova MINI a tre porte è quindi completata da due efficienti motori a benzina con una scelta tra tre o quattro cilindri. L’iconico go-kart feeling del marchio viene portato su strada nella nuova generazione di MINI. Il design minimalista di nuova MINI Cooper è una combinazione tra i valori tradizionali del marchio e una linearità impressionante. Gli interni sono incentrati sul tipico design MINI, minimalista e con nuovi materiali. Innovazioni tecnologiche come il MINI Operating System 9, le nuove MINI Experience Modes e un’ampia gamma di funzioni digitali creano un’esperienza d’uso coinvolgente.

Due potenti varianti di propulsione

Con una potenza di 150 kW/204 CV, il motore a quattro cilindri della MINI Cooper S (consumo di carburante combinato: 6,7 – 6,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 150 – 138 g/km secondo WLTP) accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi con una coppia massima di 300 Nm. Il motore a tre cilindri da 115 kW/156 CV della MINI Cooper C (consumo di carburante combinato: 6,5 – 5,9 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 146 – 133 g/km secondo WLTP) eroga una coppia di 230 Nm e accelera il veicolo da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. MINI Cooper è dotata di un sistema di sospensioni e smorzamento progettato per una maneggevolezza agile. Lo sterzo preciso tipico di MINI, abbinato a freni potenti, assicura un alto livello di piacere di guida, sicurezza e comfort.

Gli esterni: status cult incluso.

Con un design puristico e una silhouette compatta, la MINI Cooper rappresenta l’idea di base del marchio: massimo piacere di guida con un’impronta ecologica minima. Il minimalismo contemporaneo del nuovo design caratterizza le superfici chiare della carrozzeria. Gli sbalzi corti e il cofano corto contrastano con il passo lungo, conferendo alla vettura le tipiche proporzioni MINI. Nel frontale, la nuova griglia ottagonale con i suoi contorni in filigrana definisce ancora di più il volto caratteristico di nuova MINI Cooper. Il sensore radar più piccolo del BMW Group è posizionato sul montante orizzontale tra le prese d’aria. Un totale di 12 sensori a ultrasuoni nella MINI Cooper supportano i sistemi di assistenza alla guida e aumentano la sicurezza di guida. Le luci diurne a LED orizzontali evidenziano il nuovo aspetto nell’allestimento di serie. L’aspetto suggestivo è ulteriormente rafforzato da tre firme luminose selezionabili per le luci di marcia diurna dei fari a LED MINI e per le luci posteriori a matrice ridisegnate. Tutte e tre le firme luminose selezionabili iniziano e terminano con un’animazione di benvenuto o di addio appositamente orchestrata.

Gli interni: classici, innovativi, MINI

Il design elegante e minimalista degli interni di nuova MINI Cooper si ispira alla Mini classica. Il nuovo volante, il display OLED rotondo, la tipica barra di comando MINI e il cruscotto rivestito in tessuto bicolore creano un senso di spaziosità nell’abitacolo. Le linee pulite sono il segno distintivo dell’abitacolo moderno con la sua generosa quantità di spazio. Il tetto panoramico in vetro contribuisce a creare un’atmosfera luminosa e accogliente. Abbattendo il sedile posteriore in rapporto 60:40, il bagagliaio può essere ampliato in modo flessibile da 210 litri fino a un volume di 800 litri. Le funzioni di guida più importanti (freno di stazionamento, selettore delle marce, tasto start/stop, selettore della modalità di guida, controllo del volume) sono direttamente accessibili tramite la caratteristica MINI toggle bar. Il selettore del cambio nella consolle centrale lascia il posto al nuovo sistema di ricarica wireless 2.0. Qui è possibile riporre gli smartphone e ricaricarli in modalità wireless. La MINI Interaction Unit è stata spostata più vicino al guidatore nell’abitacolo di MINI Cooper. Il diametro del sottile display OLED ad alta risoluzione con bordo in vetro di alta qualità è di 240 mm.

Innovazioni digitali per un’esperienza d’uso coinvolgente

Nell’ambito degli optional MINI Experience Modes, due proiettori proiettano sul cruscotto diverse grafiche illuminate. L’interazione tra design visivo, illuminazione ambientale e sound design cambia l’aspetto dell’abitacolo e apre nuove possibilità di personalizzazioni di MINI Cooper.

Guidare in sicurezza, arrivare rilassati

Nuova MINI Cooper offre numerosi sistemi di assistenza alla guida per un piacere di guida sicuro e confortevole. Di serie, la funzione Safe Exit monitora l’area intorno alla vettura parcheggiata e avverte gli utenti della strada in avvicinamento prima dell’apertura della porta. La funzione non solo ritarda lo sblocco delle porte, ma utilizza anche segnali luminosi all’esterno del veicolo per avvisare di una possibile collisione. Sulla strada, il pacchetto MINI Navigation offre come optional il supporto della visualizzazione 3D e dell’Augmented View, visualizza la situazione attuale del traffico, fornisce informazioni sulle possibilità di parcheggio, comprese le opzioni di pagamento digitale, e molto altro ancora. Le funzioni di assistenza basate su telecamere e radar aumentano la sicurezza supportando lo sterzo e il mantenimento della corsia come parte del pacchetto completo Driving Assistant Plus. Il controllo automatico della velocità e della distanza rende la guida in città ancora più confortevole.

Quattro versioni per un look personalizzato

Le nuove varianti di allestimento Essential, Classic, Favoured e JCW offrono un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione. A seconda della versione scelta, le nuove MINI Cooper C e MINI Cooper S sono disponibili con diverse verniciature della carrozzeria e rivestimenti interni. I colori possono essere combinati con uno dei quattro colori del tetto e creare una varietà di contrasti. Un’opzione esclusiva in combinazione con il pacchetto Favoured Trim è il design Spray-Tech del caratteristico tetto Multitone. Questo è caratterizzato da una sfumatura a tre colori. Per i cerchi in alluminio da 16 a 18 pollici sono disponibili nuovi design ottimizzati dal punto di vista aerodinamico.