• Tempo di Lettura:5Minuti

Rolls-Royce Motor Cars è lieta di presentare la Rolls-Royce Arcadia Droptail, una squisita espressione di tranquillità. Arcadia Droptail è l’epitome di una silenziosa irriverenza, che celebra la purezza della forma e dei materiali naturali e allo stesso tempo funge da audace dichiarazione del gusto personale del cliente. Commissionato da un individuo che possiede una distinta affinità per l’architettura e il design, Arcadia Droptail è una testimonianza della sensibilità del committente e dei codici personali di lusso, definiti da purezza e sottile moderazione, riflettendo la loro ferma convinzione nella distillazione della complessità per rivelare l’essenza intrinseca e fondamentale. Questa commissione su misura prende il nome dal mitico regno dell’Arcadia, un luogo raffigurato nella mitologia greca antica come “Paradiso in Terra” – una terra rinomata per la sua straordinaria bellezza naturale e la perfetta armonia. Come il rifugio che ne ispira il nome, Arcadia Droptail è stata concepita dal cliente come uno spazio sereno caratterizzato da riduzione, profondità materiale e tattilità che fungerebbe da rifugio dalle complessità della vita lavorativa.

ESTERNI: UN TRIBUTO AL DROPTAIL

Per soddisfare l’ambizione del cliente di onorare la forma di Droptail, i designer di Rolls-Royce Coachbuild hanno sviluppato una colorazione bicolore calma e naturale per la carrozzeria dell’autovettura. L’aspirazione del cliente era quella di definire un bianco senza tempo, che a prima vista apparisse come un colore solido, ma creasse un livello di intrigo dopo un ulteriore studio alla luce naturale. Per raggiungere questo obiettivo, il colore del corpo principale è un bianco solido infuso con particelle di alluminio e vetro. Ciò non solo crea uno scintillio effervescente quando la luce colpisce la carrozzeria ma, a un esame più attento, crea l’illusione di una profondità infinita nella vernice. Gli specialisti della Rolls-Royce hanno sviluppato un metallo più sfaccettato e sorprendente utilizzando particelle di alluminio di dimensioni maggiori. Il cliente è stato molto particolare e coinvolto nella richiesta che l’argento su misura contrastasse con il bianco, non solo nel colore, ma anche in termini di intensità.

Sebbene la palette esterna dell’Arcadia Droptail sia ricca di sottili dettagli, la sua intenzione principale è quella di celebrare la forma e le proporzioni della carrozzeria. Il cliente è stato particolarmente colpito dalla superficie pulita e monolitica di Droptail e dall’uso audace della scultura negativa, caratteristiche amplificate dai colori tenui della vernice dell’auto, che riflettono la luce del sole e proiettano ombre drammatiche, evidenziando i molti sottili gesti di design di Droptail.

INTERNI: LA CENTRALITÀ DEL LEGNO

Mentre l’esterno della Rolls-Royce Arcadia Droptail celebra la forma dell’autovettura, l’interno è un riflesso profondamente personale dell’estetica individuale del cliente, riflettente dello stile che ha curato nelle sue residenze e negli spazi commerciali in tutto il mondo. La tavolozza dei colori e il trattamento dei materiali di Arcadia Droptail sono stati concepiti per essere una dichiarazione veramente personale e immediatamente riconoscibile come una firma personale del cliente committente. Lo sviluppo del legno era fondamentale per gli interni di Arcadia Droptail e per l’attenzione del cliente, le cui aspettative molto specifiche si concentravano sulla struttura, sulla grana, sul colore e sulla ricchezza del materiale stesso. Il cliente ha condiviso molti esempi di preferenze e ispirazioni provenienti dall’architettura, dalle residenze e dalle auto d’epoca, per guidare i progettisti e gli specialisti dei materiali di Rolls-Royce Coachbuild.

INTERNO: UNO STUDIO IN BIANCO

Gli interni in pelle sono rifiniti in due tonalità interamente su misura, che prendono il nome dal cliente e riservate esclusivamente al suo utilizzo. Il colore principale della pelle è una tonalità Bespoke White, che riprende il tema della vernice esterna, mentre la pelle a contrasto è un colore Tan Bespoke, sviluppato per abbinarsi perfettamente al legno selezionato. L’interno comprende anche lo squisito pannello a scialle che unisce tutte e quattro le autovetture Droptail ed è la più grande sezione continua in legno mai vista su un’autovettura Rolls-Royce. Nell’Arcadia Droptail, è realizzato con la stessa impiallacciatura a poro aperto Santos Straight Grain del ponte posteriore, abbinata a libro con lo stesso angolo di 55°, con strisce di foglie sagomate individualmente che corrono senza soluzione di continuità nei rivestimenti delle porte. Sono stati utilizzati strumenti CAD per mappare la posizione di ciascun pezzo di legno e, sebbene sembri costruito da sole due sezioni specchiate di impiallacciatura, questo pannello da solo è composto da 40 sezioni, ciascuna mappata digitalmente prima di essere fissata all’auto.

UN OROLOGIO SU MISURA: UNO STRUMENTO DI PRECISIONE

La fascia in impiallacciatura Santos Straight Grain incorpora un orologio concepito e sviluppato dai designer e dagli artigiani Rolls-Royce Coachbuild. Questa espressione di alta orologeria è il quadrante dell’orologio Rolls-Royce più complesso mai creato: il solo assemblaggio ha richiesto un processo di cinque mesi, preceduto da oltre due anni di sviluppo. L’orologio incorpora uno squisito motivo geometrico guilloché in metallo grezzo con 119 sfaccettature. Questo è un cenno simbolico all’eredità del marchio; poiché il cliente ha visto per la prima volta un’anteprima dell’auto alla fine del 2023, l’anno in cui Rolls-Royce ha celebrato il suo 119° anniversario. Il quadrante appositamente progettato comprende anche lancette in parte lucide e in parte spazzolate e 12 “coroncine” (o indici) ciascuna spessa solo 0,1 mm. Per garantire la leggibilità dell’orologio, gli specialisti hanno dotato ciascuna coroncina di un ponte di riempimento e l’hanno dipinta a mano utilizzando una fotocamera in grado di ingrandire un’immagine fino a 100x.

ARCADIA DROPTAIL: UNO SPAZIO ELEGANTE NEL CANONE DEL DROPTAIL

Sebbene ogni cliente Rolls-Royce sia diverso, ciascuno di essi condivide una forte forza di convinzione e le esigenze di questo individuo sono state chiaramente indicate fin dall’inizio. Questa espressione unica di Rolls-Royce Droptail riflette la fiducia, la chiarezza di visione e il rapporto a lungo termine di questo straordinario cliente con Rolls-Royce Motor Cars.