L’Inter perde Lautaro, il Napoli recupera Neres. Cosa ci aspetta dopo la sosta?
Mancano 9 partite alla fine del campionato e ancora nulla è deciso.
Dopo la sosta per la Nations League settimana prossima riparte il campionato di Serie A con le ultime 9 giornate. Un campionato che ha già visto diversi cambi scenari, il Napoli è stata la squadra più continua ed è stata la squadra che è rimasta per più tempo al primo posto. La partenza di Kvara a gennaio e i diversi infortuni muscolari, in particolare quello di Neres, hanno costretto Antonio Conte a dover fare delle modifiche tattiche e i risultati sono calati notevolmente. Il Napoli nelle ultime 7 partite ha portato a casa solo 8 punti, l’Inter ne ha approfittato per rimettersi al primo posto e nella scorsa giornata ha vinto un’importantissima partita in casa dell’Atalanta che gli ha permesso di allungare e portarsi a 3 punti di vantaggio sugli azzurri.
Uno scenario che sembra aver decisamente incanalato lo scudetto in direzione Milano sponda nerazzura, ma non è ancora detta l’ultima parola. L’Inter dovrà fare i conti con un calendario molto più fitto di quello del Napoli, con la doppia sfida al Milan in Coppa Italia e la doppia sfida con il Bayern Monaco in Champions League. A questo si aggiunge l’infortunio di Lautaro Martinez, lesione del bicipite femorale sinistro, da capire ancora se di primo o secondo grado, salterà quasi sicuramente la sfida di campionato con l’Udinise e la sfida di andata con il Milan in Coppa Italia.
Per un Inter che perde Lautaro, c’è un Napoli che potrebbe invece recuperare David Neres già dalla prossima sfida con il Milan. Il rientro del brasiliano permetterebbe a Conte di tornare a fare il 433, modulo che ha portato il Napoli al primo posto e lo ha tenuto per diverse giornate di campionato.
Nulla è ancora stabilito dunque, lo scudetto potrebbe decidersi nelle ultime giornate di campionato.

Giornalista pubblicista laureato in Scienze e Management dello sport, docente di Scienze Motorie e grande appassionato di sport.