Giro del Delfinato: altra tappa fenomenale vinta da Tadej Pogacar. Jonas Vingegaard colpito (ma non affondato)
Tadej Pogacar vince la settima tappa del Giro del Delfinato partita da Grand-Aigueblanche per arrivare a Valmeinier 1800 dopo 131,6 chilometri. Il ciclista della UAE Team Emirates XRG ha staccato tutti i suoi avversari e come ieri ha sgasato alla sua maniera. E’ stato un attacco violento ad inizio salita questo dello sloveno che non ha dato scampo a nessuno dei suoi avversari. Una tappa caratterizzata da una grande fuga coi big che hanno atteso i chilometri finali per poter scatenare le proprie gambe. Una frazione molto tattica che come previsto ai meno 12 chilometri dal traguardo è esplosa grazie all’attacco di Tadej Pogacar che ha staccaro Jonas Vingegaard della Visma Lease a Bike, Florian Lipowitz della RedBull BORA hansgrohe, Remco Evenepoel della Soudal Quick Step. Il danese ha tenuto botta rispetto ai suoi avversari, tranne ovviamente sul corridore della squadra emiraterina. Questi due ciclisti saranno i due che lotteranno per il Tour de France. In seconda posizione è giunto a 14 secondi di distacco il danese e terzo posto per Florian Lipowitz a 1’21”. Domani l’ultima tappa del Giro del Delfinato.
La prima parte di giornata è stata caratterizzata da una fuga composta da: Clément Braz Afonso della Groupama FDJ, Santiago Buitrago della Bahrain-Victorious, Romain Combaud, Romain Bardet e Juan Guillermo Martinez della Picnic PostNL, Jordan Jegat della TotalEnergies, Louis Meintjes dell’Intermarché Wanty, Sepp Kuss della Visma | Lease a Bike, Ben Healy dell’EF Education EasyPost, Alexey Lutsenko dell’Israel-Premier Tech, Valentin Paret-Peintre della Soudal Quick-Step, Bruno Armirail della Decathlon AG2R La Mondiale. Poco dopo si sono aggiunti Ivan Romeo della Movistar, Andreas Leknessund dell’Uno-X Mobility e Sergio Higuita della XDS Astana.
Sul Col de la Madeleine il primo ad oltrepassare il GpM è stato Sergio Higuita, mentre Santiago Buitrago è passato per primo sul GPM del Col de la Croix de Fer. Su questa salita molti dei fuggitivi hanno perso contatto e sono stati riassorbiti. Verso la salita di Côte du Bochet, Romain Bardet ha provato la sua azione solitaria andando a staccare i suoi compagni di fuga. Il francese, grazie a questa azione, ha conquistato il traguardo intermedio di Saint-Michel-de-Maurienne, ma ai meno 13 chilometri dal traguardo è stato ripreso. A dare la sterzata definitiva è stato Tadej Pogacar della UAE Team Emirates XRG. Lo sloveno ha attaccato il gruppo, dove ne era il leader visto che ha la maglia gialla, e si è involato da solo verso il traguardo alzando per primo le mani al cielo riaffermandosi ancora una volta in questa edizione del Giro del Delfinato.
Ordine d’arrivo
1 Tadej Pogacar UAE TEAM EMIRATES XRG 04h 10′ 00″
2 Jonas Vingegaard VISMA | LEASE A BIKE +14″
3 Florian Lipowitz RED BULL – BORA – HANSGROHE + 01′ 21″
4 Tobias Johannessen UNO-X MOBILITY + 02′ 26″
5 Remco Evenepoel SOUDAL QUICK-STEP + 02′ 39″
6 Ben Tulett VISMA | LEASE A BIKE + 03′ 48″
7 Enric Mas MOVISTAR + 03′ 48″
8 Emanuel Buchmann COFIDIS + 03′ 51″
9 Carlos Rodriguez INEOS GRENADIERS + 03′ 51″
10 Guillaume Martin Guyonnet GROUPAMA-FDJ + 03′ 51″
Classifica Generale
1 Tadej Pogacar UAE TEAM EMIRATES XRG 25h 44′ 58″
2 Jonas Vingegaard VISMA | LEASE A BIKE + 01′ 01″
3 Florian Lipowitz REDBULL BORA HANSGROHE + 02′ 21″
4 Remco Evenepoel SOUDAL QUICK-STEP + 04′ 11″
5 Tobias Johannessen UNO-X MOBILITY + 05′ 55″
6 Paul Seixas DECATHLON AG2R LA MONDIALE + 06′ 50″
7 Matteo Jorgenson VISMA | LEASE A BIKE + 07′ 18″
8 Ben Tulett VISMA | LEASE A BIKE + 07′ 24″
9 Carlos Rodriguez INEOS GRENADIERS + 07′ 41″
10 Enric Mas MOVISTAR + 07′ 43″

Appassionato di ciclismo e amante della Formula 1. Storyteller con l’intenzione di coinvolgere il lettore con storie sportive appassionati e ricche di aneddoti.