Aladdin 2: ecco cosa sappiamo sul live-action Disney
Aladdin del 2019 ha riscosso un enorme successo, ora è arrivato il momento di guardare all’uscita di un potenziale Aladdin 2 in live-action. Il regista, Guy Ritchie, ha realizzato un emozionante remake del film d’animazione del 1992, vincitore di un premio Oscar (con l’aiuto di un cast di prim’ordine), che ha sbancato il botteghino incassando oltre 1 miliardo di dollari per la Disney.

Finora, la Disney ha dato il via libera a un secondo sequel solo per il live-action di Mufasa: The Lion King. Quindi, per ora, non c’è alcuna garanzia che Aladdin 2 diventi realtà.
Aladdin 2 si farà ancora?
Deadline ha riportato che Aladdin 2 era in fase di sviluppo nel 2020, dietro una sceneggiatura scritta da John Gatins e Andrea Berloff.
Il film avrebbe dovuto riunire il cast principale del primo film. Tra cui Mena Massoud (Aladdin), Naomi Scott (Jasmine) e Will Smith (Genio).Tuttavia, Massoud ha fornito un aggiornamento sul film in una chiacchierata con MovieWeb nel marzo 2023, indicando che è improbabile che Aladdin 2 si realizzi.

Massoud ha scatenato una polemica sui social media paragonando i risultati di Aladdin a quelli del film live-action La sirenetta del 2023. Secondo Massoud, la Sirenetta non avrebbe ottenuto lo stesso risultato al botteghino di Aladdin. Anzi, si aspettava anche che il primo avrebbe avuto un sequel prima del suo film:
“Il nostro film è stato unico perché il pubblico è andato a vederlo più volte. È l’unico modo per raggiungere il miliardo di dollari con la nostra apertura. Credo che La sirenetta non raggiungerà il miliardo, ma avrà senza dubbio un sequel”.
Guy Ritchie ha condiviso con Collider la speranza di continuare a girare un secondo film nel febbraio 2023. Ha dichiarato di aver apprezzato l’esperienza vissuta, definendola molto divertente.
Nel dicembre del 2023, Massoud ha commentato lo stato del sequel con ScreenRant, spiegando come gli scioperi degli sceneggiatori e degli attori abbiano messo tutto in stand-by. Al momento Aladdin 2 sembra essere stato messo da parte, ma non è stato reso pubblico nulla di ufficiale che lo confermi.