Formula 1: Perez trionfa in Arabia Saudita: a Jeddah il più forte è lui!
A Jeddah Sergio Perez ha vinto il Gp di Arabia Saudita davanti ad un super Max Verstappen. Ancora a podio Alonso. Male le Ferrari che hanno chiuso dietro le Mercedes con Russell ed Hamilton. Ma, pochi minuti dopo la fine della corsa, il pilota dell’Aston Martin è stato penalizzato di 10 secondi e Russell è salito sul podio con l’asturiano che è sceso in quarta posizione. La partenza del Gp di Arabia Saudita è stata rovente con Fernando Alonso dell’Aston Martin che ha bruciato Sergio Perez della Red Bull. Bruciato Carlos Sainz della Ferrari da Lance Stroll. Nelle retrovie a causa di un problema, Oscar Piastri della McLaren è stato costretto a rientrare ai box. Bene invece Charles Leclerc che ha superato diversi piloti e nei primi 10 giri ha superato sia Pierre Gasly con l’Alpha Tauri che Lewis Hamilton della Mercedes. Il monegasco, rispetto ai big, ha montato le gomme soft.

Al giro 6 Perez ha superato nuovamente l’asturiano che sarà anche penalizzato di 5 secondi a causa di un mal posizionamento in partenza. Da quando il messicano ha ripreso la testa della classifica, ha iniziato a martellare ad ogni giro mettendo oltre 4 decimi ad ogni lap nei confronti di Alonso. Al giro 13 Leclerc ha superato Hamilton con grande maestria e dal muretto box hanno richiamato Sainz per un cambio strategia. Per lo spagnolo il cambio è stato sulle hard. Al giro 18 Stroll è stato costretto al ritiro per un avaria al motore. Di conseguenza tutti i big hanno utilizzato questa finestra per inserire le hard, con Alonso che ha scontato anche la penalità.

Alla ripartenza, al giro 22, in trazione Hamilton ha superato Sainz, mentre Perez ha immediatamente preso il largo. Ma il migliore in questo momento è Verstappen autore di una super prestazione: dal 15esimo al secondo posto. Il bicampione del mondo ha superato nettamente prima Russell e poi Alonso. Al giro 28 ritiro per Alexander Alborn della Williams. Dopo il punto conquistato in Bahrein, il thailandese è stato costretto a tornare ai box spegnendo la monoposto.

Duello a distanza tra Perez e Verstappen con le direttive dai box per rallentare il ritmo del messicano. Di tutta risposta il secondo pilota della Red Bull ha realizzato il miglior tempo. Gli ultimi giri sono stati in stand-by con i piloti che hanno mantenuto le posizioni fino al traguardo.
