Giro del Fiande, Pogacar cannibale! Lo sloveno si invola da solo e conquista l’Inferno del Nord
Il Giro del Fiandre è stato vinto da Teddej Pogacar in solitaria. Sull’Oude Kwaremont lo sloveno ha attaccato Pedersen che aveva dato un forcing a ridosso degli ultimi muri. Lo sloveno ha dimostrato una strepitosa gamba con Van der Poel che ha provato a resistere a tutti gli attacchi. Sul Paterberg il corridore della UAE Team Emirates con una progressione pazzesca ha staccato il corridore della Alpecin-Deceuninck andando a conquistare l’Inferno del Nord. In seconda posizione è giunto proprio l’olandese e in terza piazza Pedersen.
Korte Ast un drappello di corridori ha intrapreso la fuga: Jasper De Buyst della Lotto Dstny, Daan Hoole della Trek Segafredo, Elmar Reinders della Jayco AlUla, Filippo Colombo della Q36.5, Tim Merlier della Soudal Quick Step, Jonas Rutsch dell’EF Education-EasyPost, Hugo Houle dell’Israel Premier Tech, e Guillaume Van Keirsbulck della Bingoal WB. A questi si sono uniti sul muro di Berg Ten Houte: Matteo Trentin dell’UAE Team Emirates, Benoît Cosnefroy dell’AG2R Citroën, Nathan Van Hooydonck della Jumbo-Visma, Florian Vermeersch della Lotto Dstny, Mads Pedersen della Trek Segafredo, Jhonatan Narváez dell’INEOS Grenadiers, Kasper Asgreen della Soudal Quick Step, Neilson Powless dell’EF Education-EasyPost, Fred Wright della Bahrain Victorious, Matteo Jorgenson della Movistar e Stefan Küng della Groupama FDJ. Il drappello si è distrutto grazie all’attacco di Trentin della Uae Team Emirates sul Vecchio Kwaremont.
Oltre a Trentin sono scattati Van Hooydonck, Cosnefroy, Vermeersch, Pedersen, Narváez, Asgreen, Powless, Rutsch, Wright, Küng e Jorgenson. Da registrare i ritiri di Valentin Madouas Groupama-FDJ, Danny van Poppel della BORA hansgrohe, Taco van der Hoorn dell’Intermarché Circus Wanty, Tim Wellens dell’UAE Team Emirates, Peter Sagan della TotalEnergies, Aimé De Gendt e Biniam Girmay Hailu Intermarché-Circus-Wanty. Squalificato Filip Maciejuk della Bahrain Victorious reo di aver creato una caduta in gruppo.
