Monaco di Baviera, auto si lancia sulla folla
A Monaco di Baviera un auto si è «lanciata» sulla folla intorno alle 10.30 del mattino, investendo i partecipanti a una manifestazione sindacale organizzata dai Verdi all’incrocio fra Dachauer e Seidlstrasse. Stando alle prime informazioni diffuse, il numero dei feriti è di almeno 20, di cui due in condizioni molto gravi. Una donna, di cui è ancora ignota l’identità, nel frattempo avrebbe perso la vita.
Tra i coinvolti nell’impatto con l’auto ci sarebbero anche dei bambini.
Al momento è in corso una grande operazione di polizia, sono presenti diverse ambulanze sul posto e c’è un punto di raccolta delle testimonianze per ricostruire la dinamica dell’incidente.
La polizia di Monaco ha pubblicato su X un post in cui comunica di aver fermato l’uomo responsabile dell’attacco e che quindi non sarebbe più un pericolo per il resto delle persone presenti sul posto. Secondo quanto riferisce Bild, l’auto utilizzata sarebbe una Mini Cooper.
Questo episodio avviene in un momento in cui la città tedesca è sotto i riflettori per l’incontro previsto per domani tra il vicepresidente J.D. Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell’ambito della Conferenza sulla Sicurezza.
Ricordiamo che la Germania domenica 23 febbraio andrà alle urne per le elezioni anticipate a seguito del voto di sfiducia.
Il sindaco di Monaco Dieter Reiter (SPD) ha espresso la propria preoccupazione per l’accaduto alla Bild: «Il capo della polizia mi ha appena informato che un veicolo ha investito un gruppo di persone e purtroppo molte persone sono rimaste ferite, compresi i bambini. Sono profondamente scosso. I miei pensieri sono con i feriti». La polizia tedesca sta indagando per appurare se il conducente del mezzo sia finito contro la folla intenzionalmente o per un’avaria del veicolo, o addirittura, riportano i media tedeschi, per aver confuso il freno con l’acceleratore.