Biden Yes or Not
Il presidente Biden questo fine settimana potrebbe essere ad un bivio. Dopo il confronto televisivo con il candidato repubblicano Trump le sue quotazioni hanno iniziato a scendere. Fino all’attentato subito da Trump erano in molti a continuare a sostenerlo. Qualcuno diceva sottovoce che era il caso che si ritirasse ma non c’era una insistenza pressante.
Dopo il fallito attentato a Trump le cose sono precipitate. Il Tycoon miracolato ha spiccato il volo fino all’incoronazione alla convention dei repubblicani. La nomina del giovane senatore dell’Ohio, Vance, a suo vice è stata una ulteriore mossa spiazzante per i democratici. Molti stati in bilico secondo i sondaggi andrebbero alla coppia Trump-Vance. A queste condizioni l’odore di una sconfitta quasi certa alle prossime elezioni ha fatto levare molte voci affinché Biden rinunci alla corsa per una riconferma alla Casa Bianca.
Voci influenti del partito dei blu (democratici) vorrebbero che Biden lasciasse per far posto a qualcuno più giovane. Che possa competere con Trump per evitare sia una sua rielezione che la perdita della Camera bassa del Congresso degli Stati Uniti. Biden ritiratosi nella sua casa al mare, per curarsi dal Covid, dovrebbe prendere una decisione a breve, secondo alcuni ben informati.
Yes or Not: abbandonare o andare avanti. Nel primo caso la naturale sostituta potrebbe essere la sua vice, Kamala Harris. Ma anche altri poterebbero essere designati. Nel secondo caso allora si potrebbe giungere a quello che molti democratici vorrebbero evitare: la bocciatura di Biden alla convention democratica di settembre. E questa ipotesi è vista da alcuni come la consegna delle chiavi della Casa Bianca a Trump. Non ci sarebbe il tempo per riguadagnare il terreno perduto.
Una uscita di Biden necessita comunque di una strategia. Ci dovrà essere un “exit plan” che gli consenta di venirne fuori a testa alta. Per Biden è difficile fare un passo indietro. Ma è una decisione che deve prendere al più presto perché farà la differenza tra l’essere ricordato come un buon Presidente che ha saputo scegliere per il bene del paese o un anziano egoista. E questo stando alle stime attuali. E mentre si parla di sé, come e quando, Biden si dice pronto a ricominciare con la sua campagna elettorale la prossima settimana.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home
Segui Per Sempre News anche sui social!
