Calcio, in arrivo 171 Daspo ai tifosi della Juventus per i cori razzisti rivolti a Lukaku
In seguito all’inchiesta condotta dalla Digos di Torino, nell’ambito del contrasto alla discriminazione razziale nello sport, saranno 171 i tifosi della Juventus sottoposti al Daspo da parte della Questura di Torino.
Nel corso della partita di semifinale d’andata di Coppa Italia, disputata lo scorso 4 aprile allo Juventus Allianz Stadium di Torino, il calciatore dell’Inter, Romelu Lukaku, è stato bersagliato da ululati e cori razzisti provenienti dal primo anello della Curva Sud.
Come riporta l’Ansa, gli insulti a sfondo razzista vennero lanciati da 250 persone, ma solo grazie ad un lavoro imponente, fatto di audio e filmati, si è potuti risalire alle identità dei colpevoli, per i quali sono scattate anche delle contravvenzioni per violazione del regolamento d’uso dell’impianto sportivo.
I tifosi colpiti dal Daspo, inoltre, non potranno entrare negli impianti gestiti dalla Juventus dove si svolgono partite di prima squadra Women, Next gen e Under 19, poiché la società bianconera ha applicato il proprio codice di gradimento.
Tuttavia, nell’inchiesta della Digos, sono stati segnalati alla procura federale i cori intonati alla metà del primo tempo della semifinale di Coppa Italia dai tifosi dell’Inter inneggianti i tragici fatti che accaddero allo stadio Heysel di Bruxelles poco prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni del 1985.