Epidemia di Dengue in Brasile: Superato il milione di contagi nei primi due mesi del 2024
L’epidemia di febbre Dengue ha raggiunto proporzioni allarmanti in Brasile, con un aumento del 390% dei casi confermati nei primi due mesi del 2024.
Secondo i dati resi noti dal Ministero della Salute brasiliano il 29 febbraio, i casi confermati hanno superato il milione.
In risposta a questa emergenza, il governo brasiliano ha annunciato l’organizzazione di una giornata di informazione denominata “D-Day – Brasil Unido Contra a Dengue”.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sulle misure preventive e sui comportamenti da adottare per limitare la diffusione della malattia.
Attraverso una campagna di comunicazione e la diffusione di video informativi, si mira a fornire consigli utili per prevenire la proliferazione delle zanzare vettori della Dengue.
La reazione del ministro della salute brasiliano e del governo
Il Ministro della Salute, Nísia Trindade, ha sottolineato l’importanza della partecipazione della società e dei professionisti dei media nell’evento, evidenziando che si tratta di un momento critico che richiede l’impegno di tutti.
Il governo ha stanziato fondi economici speciali per questa emergenza.
Negli Stati più colpiti sono presenti un Centro operativo di emergenza (COE Dengue) per coordinare le strategie di sorveglianza e intervento, e corsi di formazione per operatori sanitari e visite tecniche
Un altro importante fronte di intervento è rappresentato dalla campagna di mobilitazione nelle scuole pubbliche del Paese, coinvolgendo milioni di studenti e istituti scolastici nell’azione contro le zanzare vettori della malattia.

Scrivo e sono content creator True Crime su Youtube , canale SCARLETT NOIR.
Su Instagram sono @piperita80