La speranza del sole dopo la pioggia
Non c’è domani senza la speranza del sole dopo la pioggia. Un giorno esci di casa e, a causa della pioggia torrenziale, battente che ha allagato tutte le strade, non riesci a passare da nessuna parte.
Innanzi a questo scenario, ci sono alcuni che rinunciano al prosieguo e tornano indietro, mentre altri, non demordendo, imperterriti e con un pizzico di coraggio decidono di proseguire oltre, accettando il rischio di restare impantanati nel lungo torrente d’acqua piovana che ricopre il manto stradale. I primi avranno pensato che quando piove in tal modo, l’unica soluzione è lasciare che continui a farlo rinunciando ad ogni loro progetto e prospettazione, mentre i secondi non accettando che la pioggia possa essere il totale impedimento delle loro azioni, affrontano il rischio ed il pericolo.
Non c’è domani senza la speranza del sole dopo la pioggia
È difficile e soggettivo optare da che parte schierarsi e cioè adottare il comportamento rinunciatario sebbene saggio dei primi, oppure essere ardimentosi e decisi come i secondi. Molti nel percorso della loro vita, hanno fatto parte della seconda categoria di persone, facendo affidamento sul loro ardore e sul pieno convincimento che, dovendo compiere una giusta azione, mai si sarebbero potuto impantanare. Tuttavia, l’esperienza della vita ha avuto modo di insegnare loro che non sempre è così e che nonostante la loro forza ed il coraggio, il rischio di restare ingiustamente ed inaspettatamente impantanati, non li esonera.
Ed ecco che allora in loro, giocoforza, subentra la convinzione che forse tutto sommato è meglio far parte della prima categoria, tanto prima o poi dovrà pur smettere di piovere. Tuttavia, per entrambi le categorie di persone, il denominatore comune sarà la speranza che induce alla fine tutti a pensare che non potrà mai esserci un domani senza la speranza del sole dopo la pioggia. Chi delle due categorie avrà di più meritato il ritorno del sole? Ai posteri l’ardua sentenza, tanto comunque vada la pioggia ed il sole continueranno sempre ad avvicendarsi nella storia della nostra umanità.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews
