Lutto in politica, “Arrivederci Leonessa…”
E’ morta, dopo una lunga malattia, l’ex senatrice Graziella Pagano. Notizia che ha scosso il mondo politico non solo locale ma nazionale. La Pagano, soprannominata la “Leonessa” era candidata alle politiche per Italia viva “non per tornare, ma per rappresentare una comunità. Alla quale sentivo di appartenere” ha scritto nel suo messaggio di addio.
Una donna che ha vissuto per la politica. E’ stata consigliera comunale di Napoli dal 1987 al 1992, anno in cui è stata eletta senatrice della Repubblica. Confermata, poi, per 4 legislature, fino al 2006.
Ha ricoperto il ruolo di consigliere politico del Presidente del Consiglio, delegata ai Rapporti con il Parlamento e alle Pari Opportunità, nel secondo governo Prodi. Dal 2008 al 2009 è stata Europarlamentare.
Dal 2010 al 2011 è stata anche assessore al Turismo, ai Grandi Eventi e ai Rapporti con le Municipalità, nella giunta con sindaco Rosa Russo Iervolino. Prendendo parte alla fondazione del Partito Democratico, ha ricoperto il ruolo di presidente in Campania, per due volte consecutive. Poi, il passaggio, tre anni fa, con Matteo Renzi, aderendo ad Italia Viva, di cui era coordinatore per la città di Napoli.
“Cari Amici, Cari Compagni – così nel suo messaggio di commiato – la mia battaglia finisce qui. Purtroppo la mia malattia ha avuto la meglio: ma ho combattuto con vigore fino alla fine. E me ne sto andando con la mia dignità, non consentendole di trasformarmi in quella che non sono”. Ed ancora; “Andate avanti come se nulla fosse successo, continuate a fare quello che stavate facendo. Interrompete la campagna elettorale solo per venire al mio funerale, se vi va”. “Io vi lascio così, orgogliosa e fiera di avervi avuto ancora una volta al mio fianco. Di essere stata parte di una storia meravigliosa fatta di impegno civile collettivo, di sfide appassionate, di politica nobile mai disponibile all’accattonaggio ma sempre rigorosa e con le mani pulite”. Il messaggio conclude: “Il 25 Settembre sarò in Paradiso (se mi vorranno), il mio seggio scatterà lì con buona pace dei miei avversari interni ed esterni. Voi però non fate scherzi, continuate a lavorare anche perché da lassù vi posso controllare più facilmente. Il mio tempo in terra è scaduto, vi mando un ultimo bacio. Arrivederci, La Leonessa”.