Oggi si festeggia il Martedì Santo

Oggi si festeggia il Martedì Santo. Gesù, tradito e rinnegato, lo annuncia egli stesso durante l’ultima cena. La chiesa lo ricorda il 4 aprile.
Nel secondo giorno della Settimana Santa, aspettando la Pasqua, leggiamo il brano del Vangelo che descrive l’annuncio del tradimento di Gesù, che Egli stesso farà ai suoi discepoli. “ In quel tempo, mentre Gesù era a mensa con i suoi discepoli, si commosse profondamente e dichiarò: In verità, in verità vi dico, uno di voi mi tradirà.- I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse.” Ovviamente restarono tutti esterrefatti, increduli che uno di loro potesse fare una cosa del genere, solo Giuda capì che Gesù è a conoscenza delle sue intenzioni, non cambia idea e va avanti nel suo proposito. Alla fine si domandano chi possa essere Gesù rispose: “È colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò. Intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda Iscariota, figlio di Simone. E dopo quel boccone satana entrò in lui.”
Oggi si festeggia il Martedì Santo
Dove c’erano dubbi, calcoli, ragionamenti, adesso c’è il male, l’oscurità, la tenebra, è Satana che ha portato l’odio nel cuore di Giuda, che si allontana nella notte dopo l’esortazione “Quello che devi fare fallo al più presto”. E’ tutto deciso, e allora il Figlio di Dio afferma: “Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e anche Dio è stato glorificato in lui.” La sua morte non è una sconfitta ma un trionfo, è appunto la sua glorificazione che porterà il ritorno al Padre. Dopodiché annuncia “Figlioli, ancora per poco sono con voi, voi mi cercherete, ma dove vado io voi non potete venire” E alla protesta di Pietro “perché non posso seguirti ora? Darò la mia vita per te!” la risposta fu: “In verità ti dico, non canterà il gallo, prima che tu non m’abbia rinnegato tre volte”, l’annuncio di un ulteriore tradimento.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home

Giornalista, Libero Professionista, rugbista.