Pelayo Sánchez beffa Alaphilippe sul più bello: vittoria di prestigio per la Movistar al Giro d’Italia
Pelayo Sánchez ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia. Il ciclista della Movistar ha battuto di un soffio Julian Alaphilippe della Soudal Quick-Step e terzo posto per Luke Plapp della Jayco AlUla. E’ stata una tappa molto dura e questi tre corridori sono riusciti a staccare il drappello iniziale per poi concludere davanti a tutti. La caravona in rosa ha attraversato le strade de La Strade Bianche portando con se varie problematiche a causa del terreno. Migliore azzurro Andrea Piccolo della Ed Education Easy Post. Ancora in maglia rosa Tadej Pogacar della UAE Team Emirates. Domani la cronometro di Foligno-Perugia.
A caratterizzare la corsa sono stati: Kaden Groves dell’Alpecin – Deceuninck, Pelayo Sánchez della Movistar, Julian Alaphilippe della Soudal Quick-Step, Luke Plapp della Jayco AlUla, Matteo Trentin della Tudor Pro Cycling e Filippo Fiorelli della VF Group Bardiani CSF Faizanè. Quest’ultimo è transitato per primo sul GPM di Volterra, mentre al volante di Casole d’Elsa il più veloce è stato Kaden Groves. Tra questo drappello Pelayo Sánchez, Julian Alaphilippe e Luke Plapp hanno staccato tutti andando in fuga verso il GPM di Grotti dove il francese è stato il primo a tagliare il traguardo. Sul Traguardo Volante Intergiro di Monteroni il ciclista della Jayco AlUla ha transitato per primo, mentre ancora una volta Julian Alaphilippe ha vinto il traguardo volante di Pievina.
Da segnalare i ritiri di Michael Woods e Nadev Resberg della Israeel Premier Tech e Florian Lipowitz della BORA – hansgrohe.
Ordine d’arrivo
1 SÁNCHEZ Pelayo Movistar Team 4:01:08
2 ALAPHILIPPE Julian Soudal Quick-Step 0:00
3 PLAPP Luke Team Jayco AlUla 0:01
4 PICCOLO Andrea EF Education – EasyPost 0:24
5 NARVÁEZ Jhonatan INEOS Grenadiers 0:29
6 MEZGEC Luka Team Jayco AlUla 0:29
7 HERMANS Quinten Alpecin – Deceuninck 0:29
8 SCHULTZ Nick Israel – Premier Tech 0:29
9 MARTÍNEZ Daniel Felipe BORA – hansgrohe 0:29
10 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team 0:29
