• Tempo di Lettura:3Minuti

Una porta sul mondo, i vari film di fantascienza ci hanno fatto sognare sul teletrasporto o sulle porte dimensionali. Ora noi ci accingiamo a constatare la possibilità di comunicare attraverso Porte Elettroniche che consentono di interagire in tempo reale. Parlare e vedersi istantaneamente con persone all’altro capo del mondo. Per ora solo questo che è già tanto. E nel futuro?

Una porta sul mondo

Una porta sul mondo

Per dire alla maniera di questa fantastica esperienza SLIDEDOOR. Il mantra è “Il MONDO HA BISOGNO DI UNA PORTA – THE WORLD NEEDS A DOOR”. Un’esperienza reale che ha come data di inizio il 21 dicembre 2021 e come data finale il 21 giugno 2022.
Il cinema e la fantascienza ci hanno fatto sognare sul teletrasporto o sulle porte dimensionali. I film ci hanno abituati agli spostamenti immediati. STARTREK in tempo reale tramite il Teletrasporto. STARGATE la possibilità di creare porte dimensionali a distanza.

Una porta sul mondo

SLIDEDOOR

Dal 21 Dicembre 2021, nel quadriportico del Duomo di Salerno, è presente un portale-video che collega Salerno ed il Museo di Ellis Island a New York fino al 21 Giugno 2022. Queste date possono essere oggetto di modifica.
Il progetto è stato realizzato grazie al Comune di Salerno, con il sostegno della Presidenza della Regione Campania e di Scabec. Una straordinaria collaborazione è stata data da “Ellis and Statue of Liberty Island Foundation”, dal Consolato Generale di Italia a New York e Slideworld, che daranno vita a questo progetto. SLIDEDOOR: “Il Mondo ha bisogno di una porta”.

IMPORTANTE ricordarsi che gli orari di apertura / chiusura del Museo sono 9:30 / 16:30 che tradotti in ora italiana corrispondono a 15:30 / 22:30. Prima il museo è chiuso, si vede solo l’immagine dei luoghi. Verso le ore 16:00 (orario italiano) a Museo già aperto aumentano le probabilità di vedere qualcuno davanti al portale-video. Occorre tener conto compatibilmente degli orari di apertura e chiusura della Cattedrale.

Duomo di Salerno

Esperienza nel Duomo di Salerno

Entrando nel Duomo ci si trova immediatamente nel quadriportico. Nell’angolo destro è posizionata semplicemente una porta sul mondo. Si tratta di questo schermo a grandezza naturale umana che mette in connessione Salerno con New York. Salerno, Cathedral of Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio VII con New York, il Museo dell’Immigrazione, National Museum of Immigration situato ad Ellis Island. Veramente un’esperienza unica: ci si meraviglia da entrambi le parti. Si sente ridere e dire “Ciao, Good Mornig” dall’altro capo del Mondo si risponde ”Ciao, This is Cathedral of Salerno”. Stupefatti e contenti entrambi.

Una porta sul mondo


Una frase efficace esorta: “E allora apriamo questa porta e incontriamoci ora”.
Il Mondo ha bisogno di comunicare. Veramente necessita di due cose: di Comunicare e quindi di Pace.

Seguici anche su www.persemprecalcio.it
Immagini Arturo CAMPANILE