• Tempo di Lettura:2Minuti

Si è spento a Cagliari, all’età di 93 anni, Piero Angela, noto giornalista e divulgatore scientifico, nonché amato conduttore televisivo italiano.

A dare il triste annuncio, il figlio Alberto, che ha seguito le orme del padre divenendo anch’egli un conduttore e divulgatore, tra i più apprezzati nel nostro Paese.

Alberto, attraverso il suo profilo Facebook, scrive: “Buon viaggio papà”.

Nonostante la sua veneranda età, Piero Angela non ha mai smesso di fare ciò per cui sembrava essere predestinato: informare. Lui stesso disse: “Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni” .

Il suo modo di comunicare, attraverso le celeberrime trasmissioni in stile anglosassone, quali Superquark e Ulisse, rimarrà nella storia della televisione italiana.

Angela ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera. Tra questi figurano 12 lauree honoris causa e il Premio Kalinga per la divulgazione scientifica, attribuitogli dall’UNESCO nel 1993.

Nel 2002 ha ricevuto la medaglia d’oro per la cultura della Repubblica italiana e, solo un anno fa, ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Una triste pagina per il nostro Paese, che ricorda con affetto e ammirazione il tanto amato giornalista.