Su delega del procuratore della Repubblica di Napoli, la questura di Napoli comunica che, nella notte agenti della DIGOS ha eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla p. g. emessa nei confronti di due persone ritenute gravemente indiziate, in concorso, di lesioni personali, aggravate per aver agito per motivi abbietti e futili, commesse lo scorso 14 marzo ai danni di Giuseppe De Francesco, segretario regionale del sindacato FIM-CISL.
L’attività investigativa svolta dalla DIGOS ha permesso di ricostruire la dinamica dell’evento e la successiva identificazione degli indagati, avvenuta attraverso l’analisi dei fotogrammi ricavati dalle telecamere di videosorveglianza presenti nelle vicinanze del luogo dell’aggressione e mediante lo sviluppo di ulteriori attività tecniche.
Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, contro cui sono ammessi mezzi di impugnazione. I destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunti innocenti fino a sentenza definitiva.