• Tempo di Lettura:2Minuti

Svolta nelle ricerche di Edoardo Galli il 17enne di cui non si hanno più notizie dal 21 marzo.
Da quanto si apprende il ragazzo è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza della stazione Centrale di Milano intento a guardare le vetrine dei negozi mangiando un gelato in compagnia di una seconda persona.

Come ipotizzato nelle fasi iniziali delle ricerche, Edoardo si sarebbe quindi allontanato volontariamente. Ricordiamo infatti che il ragazzo, la mattina del 21 marzo, era uscito di casa per recarsi al liceo Nervi Ferrari di Morbegno a Sondrio. Tuttavia quella mattina è stato visto prendere il treno nella direzione opposta, verso Milano.

La scoperta delle immagini della stazione Centrale di Milano ha indotto le forze dell’ordine a bloccare le ricerche sulle montagne della Alta Valsassina anche se continuano quelle dei volontari.

Le ipotesi

Numerose sono le ipotesi legate alla sua scomparsa.
Il timore dei genitori di Edoardo è che il ragazzo possa aver chattato su Telegram ( profilo che oggi sembra non esistere più) con una persona sconosciuta che questa possa averlo convinto o aiutato a reclutarsi come volontario.
A rafforzare la tesi non solo i pochi oggetti presi dal ragazzo il giorno della scomparsa, passaporto italo-russo e un sacco a pelo, il che fa pensare che Edoardo possa essere aiutato da una persona con la quale aveva un appuntamento, ma anche lo strano evento del 1° marzo.

Consultando il registro di classe, i genitori del ragazzo, hanno scoperto che il 1° marzo Edoardo avrebbe saltato la scuola per recarsi ad un consolato a Milano. Ai compagni di classe inoltre, Edoardo, avrebbe fatto vedere una foto che attualmente risulta essere introvabile.

“Edoardo mi auguro che ci vedi e ci senti, sai che ti vogliamo bene, per favore trona a casa lo sai che ti vagliamo bene. Facci sapere che stai bene e sappi che siamo qui ad aspettarti, non siamo arrabbiati ma vogliamo sapere se stai bene” queste le parole dei genitori ai microfoni di Chi l’ha Visto.