Il femminicidio di Maria Campai ha scosso la comunità di Viadana, un tranquillo comune in provincia di Mantova, dove la 42enne è stata brutalmente assassinata il 19 settembre 2024. A compiere l’omicidio, secondo le ricostruzioni, è stato un giovane di soli 17 anni, ora detenuto nel carcere minorile di Milano. Il caso ha suscitato un’enorme attenzione mediatica, sia per la dinamica del delitto che per i dettagli emersi sui profili social del ragazzo, che hanno rivelato tratti inquietanti della sua personalità.
La dinamica del delitto
Maria Campai è stata uccisa con una mossa da wrestling: l’assassino ha stretto il braccio attorno al suo collo, immobilizzandola, e l’ha poi colpita violentemente al viso. Il corpo della donna è stato ritrovato una settimana dopo la sua scomparsa, nascosto nel giardino di una villetta abbandonata. Il 17enne ha confessato l’omicidio, portando gli inquirenti sul luogo in cui aveva occultato il cadavere.
Secondo le indagini, i due si erano conosciuti online e avevano organizzato un incontro, che però si è trasformato in tragedia. L’autopsia, prevista presso l’ospedale Carlo Poma di Mantova, dovrà chiarire ulteriormente le cause della morte, anche se già si sa che la donna è stata colpita alla testa e strangolata.
Il profilo del giovane: l’ammirazione per il killer di “Dexter”
Le indagini hanno gettato luce su un aspetto ancora più oscuro: dai profili social del ragazzo emergono dettagli allarmanti. Il 17enne vantava un fisico scolpito, frutto di continui allenamenti in palestra, e idolatrava personaggi violenti, come Filippo Turetta, l’assassino di Giulia Cecchettin, e il killer di prostitute della serie TV “Dexter”, Brian Moser, meglio noto come Ice Truck Killer.Questi particolari hanno alimentato il sospetto che il giovane nutrisse una morbosa fascinazione per la violenza, con una connessione tra la sua ossessione per il fisico e l’ammirazione per i killer seriali. Uno dei post Instagram del ragazzo lo ritrae davanti a uno specchio in palestra, con la didascalia “Brian Moser”, chiaro riferimento al personaggio della serie.Il giallo del telefono scomparso
Le indagini non si fermano qui. Rimane irrisolto il mistero del telefono cellulare di Maria Campai, che sembra essere scomparso. Gli inquirenti stanno cercando di capire se il 17enne abbia utilizzato il dispositivo della vittima per inviare messaggi alla sorella della donna, probabilmente nel tentativo di depistare le indagini. Il cellulare potrebbe rivelarsi un elemento chiave per ricostruire i contatti tra la vittima e il suo assassino e per comprendere meglio cosa sia accaduto nei momenti che hanno preceduto il delitto.
Segui Per Sempre News anche sui social!
Scrivo e sono content creator True Crime su Youtube , canale SCARLETT NOIR.
Su Instagram sono @piperita80