In Giappone, 2 persone hanno perso la vita e almeno altre 76 sono state ricoverate in ospedale dopo aver consumato un prodotto a base di riso fermentato, chiamato “beni–koji“.
Il Ministero della Salute giapponese ha lanciato l’allarme riguardo alla sicurezza dei prodotti commercializzati dall’azienda farmaceutica Kobayashi Pharmaceutica, con sede a Osaka.
Il richiamo volontario di alcuni prodotti dell’azienda farmaceutica giapponese
La Kobayashi Pharmaceutica ha recentemente emesso un richiamo volontario di cinque dei suoi prodotti. Ha anche invitato i consumatori a non utilizzare più le pillole pubblicizzate come integratori per abbassare il colesterolo.
Si sospetta che il problema possa essere legato a sostanze tossiche precedentemente non individuate negli stampi utilizzati durante la produzione di questi prodotti.
L’azienda ha ammesso che una persona sembra essere deceduta a causa di problemi renali dopo aver assunto per tre anni il Red Yeast Cholesterol Help.
Un secondo decesso sospetto è stato segnalato invece dal Ministero della Salute.
La Kobayashi Pharmaceutica ha dichiarato: “Vogliamo informare tempestivamente il pubblico su questa situazione. La salute dei nostri clienti è sempre stata la nostra massima priorità, e ci scusiamo sinceramente per quanto accaduto.“
Il Red Yeast Cholesterol Help è stato introdotto sul mercato nel febbraio del 2021 e l’azienda ha venduto oltre un milione di confezioni fino ad oggi.
Cosa è il beni kōji in Giappone
Il “beni kōji” è un riso fermentato con monascus purpureus, una muffa rossa-violacea. Pur essendo pubblicizzato come un integratore salutare per il colesterolo alto e la pressione sanguigna, è ampiamente utilizzato anche come colorante tradizionale per prodotti alimentari. Anche un importante produttore di bevande, la Takara Shuzo Co, ha annunciato che ritirerà un suo prodotto, il “sake frizzante”, che era stato colorato con il “beni kōji”.
Segui Per Sempre News anche sui social!
Scrivo e sono content creator True Crime su Youtube , canale SCARLETT NOIR.
Su Instagram sono @piperita80