Intorno alle ore 2:00 della notte tra lunedì 20 e martedì 21 febbraio, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si è recata presso la stazione ferroviaria polacca di Przemys per dirigersi nella capitale ucraina, Kiev.
“Sono onorata, è doveroso essere qui” ha dichiarato la Premier Giorgia Meloni scendendo dal treno a bordo del quale è giunta a Kiev.
L’arrivo di Giorgia Meloni a Kiev era particolarmente atteso proprio dallo stesso Zelensky il quale solo pochi giorni fa aveva affermato: “Dall’Italia abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti, il che significa che il sostegno della premier Giorgia Meloni non è cambiato. Anzi, la ringrazio e la aspetto, so che sta arrivando. Abbiamo un forte rispetto dell’Italia e del popolo italiano”.
Questo non è il primo incontro tra il Presidente ucraino e italiano. Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky infatti si sono incontrati la prima volta il 9 febbraio a Bruxelles in occasione del Consiglio europeo.
Un colloquio in cui la premier ha confermato l’invio del sistema antiaereo e antimissile Samp-T.
Joe Biden
Anche il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è recato a Kiev. Biden insieme a Zelensky hanno visitato il centro di Kiev vicino alla cattedrale di San Michele.
Il presidente statunitense è atteso anche in Polonia dove terrà un discorso per ribadire il sostegno della Nato e dell’Occidente alla resistenza Ucraina.
