• Tempo di Lettura:1Minuto

Il certificato vaccinale sarà operativo in Ue da luglio. Lo ha dichiarato in audizione alla commissione Mercato interno del Parlamento europeo, il commissario Thierry Breton.  “Da parte nostra saremo pronti a inizio giungo ma lasciamo il mese correre affinché gli Stati membri attuino gli aspetti tecnici e a luglio tutto dovrebbe essere operativo”, ha spiegato.

Come riporta l’agenzia di stampa AGI: “So che ci sono discussioni riguardo a questo lungo periodo di transizione, ma dobbiamo agire al più presto”, ha aggiunto il commissario che ha precisato lo stato dell’arte del percorso tecnico-legislativo che porterà all’attuazione del piano. La Commissione europea “sta lavorando sul gateway” che permetterà il riconoscimento reciproco dei certificati vaccinali nell’Ue.

“Dal primo giugno in poi saremo pronti e gli Stati membri potranno procedere all’edizione del certificato vaccinale o “certificato verde” che dovrebbe consentire la ripresa dei viaggi non essenziali. “I dati saranno di proprietà dell’utente e questo è un punto molto importante”, ha precisato Breton. 

Seguiteci anche su www.persemprecalcio.it