Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Marina Berlusconi la primogenita di Silvio Berlusconi, scomparso il 12 giugno di un anno fa, fondatore di Forza Italia, presidente di Fininvest e del gruppo Mondadori Editore, Cavaliere del Lavoro. Sono 25 in totale i Cavalieri del Lavoro nominati dal capo dello Stato, su proposta del ministro del Made in Italy Adolfo Urso.
Marina, milanese, classe 1966, Marina Berlusconi da febbraio 2003 è la presidente del gruppo Mondadori. Presiede la Fininvest, la finanziaria di famiglia, è nel consiglio di amministrazione di Mfe-Mediaset, la società delle televisioni di Cologno Monzese che sono alla guida del fratello Pier Silvio. Si è sempre interessata di gestione aziendale e dello sviluppo delle strategie economico-finanziarie. Vicepresidente di Fininvest fino al 2005. Dal 2008 al 2012 consigliere d’amministrazione di Mediobanca. Madre di due figli, Gabriele e Silvio. Studi, Giurisprudenza e Scienze politiche.
Marina come il padre Silvio Berlusconi, insignito della stessa onorificenza nel 1977 dall’allora capo dello Stato Giovanni Leone su proposta del ministro dell’Industria, Carlo Donat Cattin, la motivazione: giovane imprenditore, con la sua Edilnord aveva costruito Milano 2 e 3.
Il Presidente Mattarella ha nominato Marina Belusconi Cavaliere del Lavoro
Marina Berlusconi:
- “Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al capo dello Stato e al Consiglio dell’Ordine al Merito del Lavoro per avermi onorata con questo prestigioso riconoscimento che dedico a Silvio Berlusconi, mio padre, che è stato e sempre sarà ‘Il Cavaliere”. Voglio quindi condividere questo riconoscimento con ciascuna delle persone che lavorano in Mondadori, e, più in generale, con le persone di Mediaset e di tutto il gruppo Fininvest.
- Mio padre ha creduto in me, mi ha sostenuto e mi ha dato la possibilità di fare il mestiere che ritengo il più bello del mondo, quello dell’editore. Da oltre vent’anni ho l’onore di presiedere un grande gruppo come Mondadori, vero e proprio patrimonio del nostro Paese, che ha fatto della libertà e del pluralismo la sua ragion d’essere. La mia nomina è allo stesso tempo un premio al loro impegno, alla loro energia, alla loro passione.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://x.com/persempre_news
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.