• Tempo di Lettura:2Minuti

Jeff Beck, leggendario chitarrista, di cui il vero nome era Geoffrey Arnold Beck, è morto a 78 anni dopo aver contratto una meningite batterica improvvisa.

L’artista ha vinto otto Grammy Awards, era considerato uno dei musicisti pilastri del rock insieme a Jimi Hendrix, Eric Clapton, e Jimmy Page. Con questi ultimi due era stato, in anni diversi un membro degli Yardbirds, prese proprio il posto di Clapton, una delle band più importanti della storia del blues.

Jeff è stato senza alcun dubbio uno dei chitarristi rivoluzionari che hanno posto le basi per bluesrock e l’heavy metal, formò il Jeff Beck Group con Rod Stewart alla voce e Ron Wood al basso. L’estate scorsa in occasione del tour ha suonato anche in Italia, portandosi come chitarrista Johnny Depp.

Ad annunciare la morte del chitarrista è stato il suo endurance che ha dichiarato l’accaduto tramite un comunicato. L’artista è morto martedì 10 Gennaio dopo aver contratto “improvvisamente la meningite batterica”. Poi, la richiesta della famiglia: “La sua famiglia chiede privacy mentre elabora questa tremenda perdita”.

Molti sono stati i messaggi di sui social in memoria del leggendario chitarrista, tra cui troviamo Jimmy Page, Mick Jager, che rimarcato il talento di Jeff, e Ozzy Osbourne ha espresso il suo dolore dopo avere appreso la notizia.