“La forza della speranza” un volumetto LEV con i pensieri di Papa Francesco e prefazione del cardinale Gianfranco Ravasi 

La forza della speranza. Pensieri in tempo di pandemia (pag. 56; Euro 5,00) è il nuovo piccolo libro che arricchisce la collana Celebrare. Si tratta di un volumetto che raccoglie una selezione di riflessioni tratte dai discorsi pronunciati da Papa Francesco dedicate alla pandemia e alla forza della fede che dona speranza. Le meditazioni sono impreziosite dalle immagini fotografiche di Vatican Media che ritraggono il pontefice nel corso della Benedizione “Urbi et Orbi” e nel momento straordinario di preghiera in tempo di epidemia da lui presieduto sul Sagrado della Basilica di San Pietro il 27 marzo 2020.

“Un vaccino spirituale per lenire le ferite che il virus ha lasciato nelle nostre anime”, afferma a Vatican News il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura, che ha firmato la prefazione. Si tratta di un approfondimento delle parole e dei gesti del pontefice e, allo stesso tempo, è un focus sugli insegnamenti che la pandemia di Covid-19 ha avuto sia a livello socio-culturale sia religioso.

«Questo male – sottolinea il cardinale Ravasi – ha insegnato tante realtà spirituali a chi crede e a chi non crede. […] Ha riscritto la scala dei valori che non ha al cui vertice il denaro o il potere; […] ha riproposto le fatiche e le gioie delle relazioni non solo virtuali; ha semplificato il superfluo e ci ha insegnato l’essenzialità; ci ha costretti a fissare negli occhi dei nostri cari la stessa nostra morte; ci ha reso fratelli e sorelle dei tanti Giobbe, dandoci il diritto persino di protestare con Dio, di alzare le nostre domande e lamenti a lui. Ma soprattutto ha rivelato un valore supremo che è umano e religioso in modo inscindibile, l’amore» (pag. 16). Questa piccola raccolta di messaggi è chiusa da un testo più ampio e solenne, la Preghiera del Santo Padre alla Vergine Maria per il mese di maggio 2020 «la cui maternità – scrive il presule – è invocata come un manto protettivo che tutti abbraccia» (pag. 16).

I pensieri contenuti in La forza della speranza spronano a vivere l’oggi e incoraggiano a affrontare il domani. Papa Francesco nei suoi discorsi descrive più volte il “dopo” pandemia: «Spero – scrive il Pontefice nella Lettera ai movimenti popolari del 12 aprile 2020 – che questo momento di pericolo ci faccia riprendere il controllo della nostra vita, scuota le nostre coscienze addormentate e produca una conversione umana ed ecologica che ponga fine all’idolatria del denaro e metta al centro la dignità e la vita» (pag. 37). Insieme, come ricorda spesso il Santo Padre, perché su «questa barca… ci siamo tutti» (pag. 28).

Seguiteci anche su www.persemprecalcio.it