I bambini sono vittime silenziose dei femminicidi, questo è un aspetto poco approfondito della violenza domestica.
La violenza sulle donne è un flagello diffuso che rischia di diventare quasi normale nella nostra società, tanto da rischiare di abituarci ad essa. Si parla molto di questo fenomeno, ma c’è un aspetto cruciale che spesso rimane nell’ombra: i bambini, vittime collaterali dei femminicidi.
Questi bambini, spesso dimenticati, vivono una duplice tragedia: non solo perdono la madre, ma anche il padre, che in otto casi su dieci è l’assassino.
I minori coinvolti in casi di femminicidio non sono orfani ordinari; la maggior parte di loro era presente al momento dell’omicidio della madre, subendo un trauma che inevitabilmente lascia segni profondi. Questi bambini, costretti a cambiare vita, spesso sviluppano fragilità emotive e psicologiche: mangiano poco, soffrono di incubi, sono insicuri e temono il buio. Molto spesso si trovano a dover cambiare casa, città, scuola, e talvolta decidono persino di cambiare cognome.
Le famiglie che accolgono questi bambini non ricevono adeguate coperture economiche, rendendo difficile per loro far fronte alle spese legali e di mantenimento. Di conseguenza, alcuni bambini finiscono per essere trasferiti nelle case-famiglia, lontani dai legami familiari che conoscevano.
È preoccupante il fatto che otto bambini su dieci abbiano assistito a episodi di violenza domestica prima dell’omicidio della madre, mettendoli a rischio di sviluppare disturbi psicologici cronici come lo stress post-traumatico, la depressione e l’abuso di sostanze.
Nonostante ciò, il 57% di questi bambini non riceve un adeguato supporto psicologico, soprattutto una volta che l’attenzione dei media si sposta altrove e i processi giudiziari terminano. È fondamentale che la società e le istituzioni garantiscano un sostegno continuo a questi bambini, perché la loro vita continua anche dopo che le luci si sono spente e le telecamere si sono allontanate.
Segui Per Sempre News anche sui social!
Scrivo e sono content creator True Crime su Youtube , canale SCARLETT NOIR.
Su Instagram sono @piperita80