Linea 1, realizzata la prima galleria tra Capodichino e Poggioreale. Si è conclusa la prima galleria di collegamento tra le stazioni Capodichino e Poggioreale della metropolitana. La ‘talpa’, macchina che ha scavato per 1 km alla profondità di 40 metri, sarà ora spostata nel cantiere di Capodichino per ripartire con la realizzazione della seconda galleria.

La macchina T.B.M. (tunnel boring machine), comunemente chiamata “talpa”, è arrivata oggi a Poggioreale, terminando così il complesso scavo della prima delle due gallerie della Linea 1, che collegano la stazione di Capodichino a quella di Poggioreale.

Il collegamento tra le due stazioni è realizzato con due gallerie affiancate, ciascuna ad un unico binario. Quella completata oggi è la prima delle due gallerie che hanno la lunghezza di 1 Km ciascuna e la macchina che le sta realizzando ha un diametro di  6,80m.

Il vice Sindaco Carmine Piscopo e gli assessori Alessandra Clemente e Marco Gaudini con il presidente di Metropolitana SpA Ennio Cascetta hanno assistito alla caduta dell’ultimo diaframma. ” Un momento molto bello ed emozionante – ha affermato il Vice Sindaco Carmine Piscopo – Con oggi ci avviciniamo sempre più alla chiusura dell’anello  tra Capodichino, Poggioreale e Garibaldi. “

http://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=9