• Tempo di Lettura:2Minuti

La leggenda del calcio brasiliano Pelè, situato nell’ospedale Albert Einstein di San Paolo, Brasile, non sta affatto migliorando la sua situazione.

Il fuori classe brasiliano si trova in ospedale dal 29 novembre per colpa di un cancro, che a detta dei medici, sta progredendo molto velocemente, ci siano delle disfunzioni cardiache e renale. Pelè, 82 anni, “ha bisogno di maggiori cure“.

Pelè, 3 volte vincitore del mondo è già stato operato l’anno scorso per un tumore al colon. Nei giorni passati il quotidiano Folha di San Paolo  aveva scritto che la leggenda del calcio non rispondeva alla chemioterapia.

Leggenda dello sport, Pelè:

Da calciatore ha legato la parte più grande della sua carriera al Santos, con cui ha vinto dieci volte il campionato Paulista, quattro volte il Torneo Rio-San Paolo, sei volte il Campionato Brasileiro Série A e cinque volte la Taça Brasil, oltre a due edizioni della Copa Liberatoders, altrettante della Coppa Intercontinentale e la prima edizione della Supercoppa dei Campioni Intercontinentali. Quando si trasferì negli Stati Uniti vinse un Campionato NASL con i New York Cosmos.

E’ L’unico calciatore al mondo a vincere 3 campionati del mondo, eventi disputati con la nazionale brasiliana nel 1958, 1962 e 1970. Il suo gol realizzato contro la Svezia nella finale del 1958 è considerato il terzo più grande gol nella storia della Coppa del Mondo FIFA e primo tra quelli realizzati in una finale di un campionato del mondo. La FIFA gli riconosce il record di reti realizzate in carriera, 1281 in 1363 partite, mentre in gare ufficiali ha messo a segno 757 reti in 816 incontri con una media pari a 0,93 gol a partita.

Fa parte della ‘National Soccer Hall of Fame‘ ed è stato inserito dal settimanale statunitense Time nel “TIME 100 Heroes & Icons” del XX secolo. È stato dichiarato “Tesoro nazionale” dal presidente del Brasile Jânio Quadros e, nel luglio 2011, “Patrimonio storico-sportivo dell’umanità“.