• Tempo di Lettura:2Minuti

Sicilia, nel Parco di Selinunte scoperto un piccolo tempio. potrebbe essere riscritta la storia di Selinunte, città della Magna Grecia.

Gli scavi nelle aree dei santuari urbani all’interno del grande muro di peribolo sull’Acropoli hanno riportato alla luce porzioni di abitati e interessanti manufatti. L’area dell’Acropoli di Selinunte, nel Trapanese è vasta e ricca. Ogni anno con i lavori di università e istituti di ricerca vengono alla luce nuovi tasselli per ricostruire la storia dell’antica città costruita tra i fiumi Modione e Cottone.

La scoperta, l’ultima in ordine di tempo, è quella dell’Institute of fine arts della New York University e dell’Ateneo di Milano che da poco hanno concluso la missione guidata da Clemente Marconi. Gli archeologi hanno portato alla luce un piccolo tempio a pianta rettangolare privo di colonne. Ancora una serie di sale per banchetti rituali lungo il limite nord del Santuario.

Sicilia, nel Parco di Selinunte scoperto un piccolo tempio

Clemente Marconi, Archeologo:

  • ” E’ chiaro che il settore nord del grande santuario urbano avesse una funzione rituale e un carattere monumentale assai superiore rispetto a quanto ipotizzato finora. Si spera che le ricerche dei prossimi anni possano permettere di comprendere meglio quest’area in tutta la sua ricchezza originaria”.

Francesco Paolo Scarpinato, Assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana della Regione:

  • “Le attività di ricerca effettuate in questa zona riservano sempre nuove scoperte e in questo caso si tratta di rinvenimenti di grande valore. In autunno, quando riprenderanno le attività, avremo dettagli più chiari sulla portata del ritrovamento”.

Un primo scavo è stato effettuato nel 2023 nel Tempio R del Parco di Selinunte. Dai materiali ritrovati è stata confermata la cronologia del cantiere del tempio R, la cui costruzione corrisponde cronologicamente al momento di transizione tra il Corinzio medio e il Corinzio tardo (580-570 avanti Cristo).  Lo scavo del 2024 ha permesso di identificare strati del primo cinquantennio di vita di Selinunte (630-570 avanti Cristo), fornendo nuovi dati di importante rilevanza.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/persempre_news