• Tempo di Lettura:2Minuti

Taiwan, la tensione è alta , 21 jet e 11 navi da guerra cinesi intorno all’isola.

Il ministero della Difesa di Taiwan ha rilevato 21 aerei e 11 navi da guerra cinesi intorno all’isola, e 4 unità della guardia costiera. Diversi jet, si legge in una nota, sono entrati nella zona di riconoscimento di difesa aerea (Adiz) da sudovest e sudest. Le forze armate dell’isola hanno monitorato la situazione e risposto di conseguenza. L’impennata delle attività è maturata il giorno dopo l’arrivo di una delegazione bipartisan di parlamentari Usa e del capo di Nvidia Jensen Huang, pochi giorni dopo le maxi esercitazioni militari punitive della Cina.

Taiwan ha inviato aerei e navi militari, ha schierato sistemi missilistici costieri per monitorare l’attività dell’esercito cinese. Fino ad ora sono stati monitorati aerei militari cinesi 387 volte e navi della marina/guardia costiera 223 volte. La Cina ha effettuato massicce esercitazioni militari nelle acque e nello spazio aereo intorno a Taiwan.

Pechino minaccia l’isola: “Coloro che sostengono l’indipendenza rimarranno con la testa rotta e il sangue che scorre”. Il Presidente Lai: “Difenderemo i valori di libertà e democrazia. Usa: “Esercitazioni previste ma preoccupanti”.

Le esercitazioni cinesi, avviate a Taiwan, rappresentano una “severa punizione” contro le forze indipendentiste dell’isola dichiara Pechino. Le operazioni sono state condotte in risposta ai risultati delle elezioni taiwanesi di gennaio, vinte da Lai Ching-te, politico malvisto dal regime di Xi per le sue posizioni anti-cinesi. Il nuovo presidente, nel suo primo discorso, aveva esortato la Cina a cessare la politica intimidatoria nei confronti di Taipei. 

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://x.com/persempre_news