E’ in arrivo ‘Avatar, la via dell’Acqua’, il sequel del kolossal di James Cameron
Il 14 dicembre arriverà sui grandi schermi una delle pellicole più attese di questo 2022: ‘Avatar, la via dell’Acqua’, il secondo capitolo di Avatar, diretto da James Cameron e prodotto dalla 20th Century Studios. La pellicola è stata scritta da James Cameron, Rick Jaffa e Amanda Silver ed ha avuto un budget tra i 350 e i 400 milioni di dollari. Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo, racconta la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.
Il film è stato presentato a Londra in anteprima mondiale dal regista James Cameron, dal produttore Jon Landau e dai due protagonisti Sam Wothington e Zoe Saldana. Sui social sono state pubblicate le prime reazioni all’anteprima esclusiva e si tratta di reazioni entusiaste.
Il produttore Jon Landau racconta che ogni sequel accompagnerà il pubblico in un habitat differente:
” Quello che mi emoziona di più è che ogni sequel ci porterà in posti nuovi. Ogni sequel c’introdurrà a nuove culture e nuovi clan di Na’vi. E per me è stimolante perché ci permette di riflettere il nostro stesso mondo. Attraverso il processo, desideriamo continuare ad esplorare quest’idea di connettività su Pandora. Siamo tutti collegati, a prescindere che questo collegamento avvenga tramite Eywa o altro. E per ricordare alle persone che siamo tutti connessi e che le nostre azioni hanno un impatto su chi ci circonda e sul mondo intorno a noi”.
Il regista James Cameron ha dichiarato di aver lavorato alla creazione dell’universo di Pandora cercando di passare le sue idee anche agli sceneggiatori:
” Mi sono seduto e ho preso tanti appunti per sei mesi. Letteralmente, ogni giorno seduto alla mia scrivania, parlando del mondo, dei personaggi. Sono entrato il primo giorno nella stanza degli scrittori e ho buttato giù 800 pagine di note. Certo, tutti pensavano ‘avete incassato un mucchio di soldi, sicuramente farete un sequel’ ma per esempio Spielberg non ha fatto un sequel di E.T. Ma avevamo questo incredibile cast, questa incredibile famiglia di artisti, tutti gli altri attori. E’ stato veramente un piacere ritrovarsi, risentire quelle emozioni, ed era una grande sfida per me fare questo film”.
Le previsioni di incasso di questo sequel sembrano essere eccellenti.
