• Tempo di Lettura:3Minuti

La Forza Pulsiva e la Forza Repulsiva

Il cavallo, anima solare, è simbolicamente nel vissuto interiore della ragazza considerato come la pulsione per eccellenza, vitale , accompagnatore dell’uomo come estensione sia nel percorso sacro, di cui bramano l’accrescimento, sia in quello profano.

La divinazione è il lasciato fallico alla ragazza, ciò che realizzano in vita con l’atto sessuale-ippomanzia, tramite il nitrito ed il movimento della cosa, simbolo dei gemiti di piacere e dei movimenti sessuali.

Ma anche della cefalomanzia, con testa di cavallo da cui si soffia per divinazione.

In ambo i casi la ragazza accresce in potenza sacra, essendo XX tramite il contatto con la Y del mascolino XY.

Nel primo caso attraverso l’atto sessuale cedente, nel secondo attraverso il pensiero masturbante.

Tale processo inizia con la “Bella Ragazza”, unica che può avvicinarsi per grazia all’archetipo simbolo del cavallo, l’unicorno, purezza e verginità. Cavallo perché energia vitale e corno come contenitore di fluido spirituale.

La forza interiore si rivela nello specchio dell’unicorno che è il rinoceronte, che solo una vergine può addomesticare. Con la sua corazza la bestia protegge l’intimità femminea, come armatura o corpo o guscio conserva la sensualità.

Tale figura è un derivato dell’ippopotamo, che tra un po’ vedremo.

Tornando all’unicorno, il corno è come antenna sul terzo occhio e recepisce le energie cosmiche.

Rappresenta la ragazza pura ed il corno sostanze spirituali che donano la vita eterna e sono panacea di tutti i mali.

Di qui la tendenza di molti adolescenti al rifugio in mondi alternativi, attraverso l’uso di sostanze o no.

L’unicorno è desiderio, grazia, bellezza.

Il Cavallo dei Fiumi e delle Grandi Acque

Ma la pulsione arcaica femminea, l’abisso contenente, è rappresentato dal cavallo dei fiumi, il cavallo delle acque, l’ippopotamo, da cui si attiva il modello difensivo del rinoceronte.

È una pulsione arcaica, l’accompagnatore di Seth, Behemot, il mostro primordiale.

Arcaismo, forze brutali primarie la pesantezza devastatrice che inghiotte il fallo come Perseo con la Gorgone  ma al tempo stesso la grazia acquatica, nel brodo primordiale e nei fiumi di miele.

Annuit lo rappresenta in toto,  testa di coccodrillo-per elaborare l’ibrido perfetto-, corpo di ippopotamo –per la potenza immane, zampe di leone-per agguantare con ferocia, scippando-.

Annuit divora le anime dopo la psicostasia. Di più quando il cuore dell’uomo si fa più pesante di una piuma di Maat lo stesso è esportato e gettato ad Annuit.

Di qui la funzione di protezione delle ragazze e delle donne quando non si è più amate e quando su di loro si esercita violenza.

L’ippopotamo inoltre è simbolo di fecondità, di brodo primordiale, recepito l’ Y con tutte le sue bassezze e le sue glorie può donare nuova vita umana, oltre che accrescere la sua spiritualità.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews