Partnership: patto tra parti
Good morning lettori di Persemprenews!
Oggi vi propongo un termine che incontriamo spesso: partnership.
Ma facciamo un po’ di chiarezza.
In italiano lo traduciamo partenariato, cooperazione, alleanza.
Partnership è un patto tra parti diverse, enti pubblici o privati, per la realizzazione di un progetto comune, interventi finalizzati allo sviluppo economico e all’integrazione sociale.
Si parla di diverse partnership.
Quella verticale è un patto tra imprese che non sono sullo stesso livello della catena di valore e di conseguenza con potere decisionale differente.
Quella orizzontale è un’alleanza strategica tra aziende di pari livello che condividono interessi o obiettivi comuni.
Le due modalità possono coesistere e in questo caso si parla di partnership mista.
La partnership strategica avviene quando tra gli enti coinvolti si instaura un rapporto tale che, piccoli o grandi, ne traggano tutti vantaggio. Si possono rafforzare le value proposition ( una promessa di valore da consegnare), avere accesso ai mercati e condividere risorse come competenze e infrastrutture.
Partnership di marketing (co-marketing) è un ramo della pubblicità digitale che consente a inserzionisti di guadagnare promuovendo prodotti o servizi.

Sono docente di lingue e mamma di un bimbo di sette anni. Appassionata di musica e ballo, cerco sempre il bello nelle cose, secondo me in questo modo si vive meglio il quotidiano.