La Triennale di Milano ospitata all’interno del Palazzo dell’Arte, è un’istituzione culturale internazionale che produce mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società. Organizza mostre di grande visibilità e attenzione come quelle dedicate all’arte contemporanea, agli architetti e designer di fama nazionale e internazionale, ai grandi stilisti che hanno cambiato il gusto e il costume, ai temi sociali. Dal 2007 è sede del Triennale Design Museum. Dal 13 al 18 febbraio ci saranno tante visite guidate, eventi culturali e molto altro saranno a disposizione dei visitatori. Ecco il programma completo:
Fino al 7 maggio 11.00 – 19.00 Esperienza | Engeki Quest in Milan – orangcosong: Libro in italiano, inglese e giapponese, acquistabile esclusivamente presso la biglietteria di Triennale, da martedì a domenica, dalle ore 11.00 alle 19.00. In occasione di FOG 2024, la sorprendente creatività degli orangcosong sviluppa il progetto Engeki Quest in Milan, raccogliendo in un libro interattivo i lati nascosti e i misteri della città. Il pubblico viene invitato a ritirare il proprio “libro delle avventure” in Triennale, e, leggendo delle semplici istruzioni, si perderà come un moderno flâneur alla scoperta di viali nebbiosi, vecchie linee del tram e quartieri nascosti.
13 febbraio 18.00 Incontro | Marina Caneve in dialogo con Ippolito Pestellini Laparelli e Pietro Ruffo. Marina Caneve, artista e fotografa, ha vinto la 12ª edizione del bando Italian Council con il progetto Bridges are Beautiful (working title), una ricerca incentrata sulla rete europea di ponti per la fauna selvatica che si pone all’intersezione tra architettura, natura, paesaggio e questione ecologica. In questo incontro dialoga con Ippolito Pestellini Laparelli, architetto e curatore, e con Pietro Ruffo, artista, sui temi che scaturiscono dal progetto: la relazione tra l’uomo e le altre specie animali, migrazioni e libertà di movimento, i diritti degli animali non umani, la conservazione degli ecosistemi, il ripensamento del paradigma antropocentrico.
14 febbraio 10.00 Triennale Radio Show. Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.
18.00 Presentazione volume | Cartamodello. Dal bidimensionale al tridimensionale. Triennale Milano insieme a NABA presenta il libro a cura di Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader, con Lisa Corva, giornalista e scrittrice, che rappresenta un viaggio temporale e geografico di ricerca. Un manuale che parte dall’elemento base per la costruzione degli abiti – il cartamodello – e ne racconta l’uso e le funzioni attraverso un percorso in cui si incrociano persone, luoghi ed epoche. Il sesto volume della collana NABA Insights, pubblicato da Quodlibet (2024), è raccontato in un talk con le curatrici, Italo Rota, NABA Scientific Advisor, Marco Sammicheli, curatore per il settore Design, moda e artigianato e Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale, e Michela Gattermayer, giornalista e docente NABA.
15 febbraio 10.00 Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson. Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.
18.30 Visita guidata | Juergen Teller i need to live. Triennale organizza una visita guidata per scoprire il lavoro del fotografo tedesco Juergen Teller – attivo dalla prima metà degli anni Novanta – noto in tutto il mondo per le sue opere raffiguranti personaggi famosi, per i provocatori editoriali, per le importanti pubblicazioni e le originali campagne di moda. Tra le oltre 1.000 opere esposte in mostra si trovano sia lavori personali che opere su commissione, immagini già note e nuove serie fotografiche, oltre a video e a installazioni. i need to live – dichiarazione e allo stesso tempo frase motivazionale – riassume le sensazioni dell’artista a fronte dei tragici incidenti che hanno segnato la sua vita. Con i suoi scatti riconosce la fragilità dell’esistenza umana e celebra l’importanza di essere vivi.
16 febbraio 18.30 Visita guidata | Ron Mueck Visita guidata a pagamento. Triennale propone una visita guidata per scoprire il lavoro dello scultore australiano Ron Mueck, le cui opere, realiste eppure misteriose, creano immediata empatia con il visitatore. Il percorso espositivo si compone di sei sculture e comprende l’installazione monumentale Mass del 2017, proveniente dalla collezione della National Gallery of Victoria, Melbourne, ed esposta in Europa per la prima volta. L’installazione si presenta al pubblico come un’esperienza fisica, oltre che visiva, composta da cento enormi sculture a forma di teschio umano, simbolo iconografico inesauribile. La mostra presenta anche nuovi lavori che illustrano l’evoluzione nella pratica scultorea di Mueck e opere simbolo della sua carriera appartenenti alla collezione di Fondation Cartier.
17 febbraio 12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano. Visita guidata a pagamento. Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente. Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.
18.30 Visita guidata | Ron Mueck. Visita guidata a pagamento.
19.30 FOG Festival | UniVerse: A Dark Crystal Odyssey – Company Wayne McGregor. Spettacolo a pagamento. Una tecnologia immersiva e all’avanguardia fa da cornice a una coreografia sovraumana in una contemporanea ode al cambiamento. Ispirato al cult di Jim Henson The Dark Crystal, che narra di un pianeta malato e di una razza divisa, UniVerse: A Dark Crystal Odyssey porta in scena una Terra lacerata e urgentemente bisognosa di guarigione. Ambientazioni digitali mozzafiato e costumi all’avanguardia creano una splendida fusione di fantasia e documentario, mentre una coreografia di grande intensità, in dialogo con la parola, evoca l’indissolubilità dell’uomo dalla natura. Gli straordinari ballerini della Company Wayne McGregor portano in scena un moderno eco-mito che si interroga su come il genere umano possa ritrovare la propria unità.
18 febbraio
12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano. Visita guidata a pagamento
16.00 FOG Festival | UniVerse: A Dark Crystal Odyssey – Company Wayne McGregor. Spettacolo a pagamento.
18.30 Visita guidata | Juergen Teller i need to live. Visita guidata a pagamento