• Tempo di Lettura:2Minuti

George Russell ha realizzato la pole position del Gp di Canada. Il pilota della Mercedes ha fermato in 1’12”000 con 0 millesimi di vantaggio su Max Verstappen. E’ stata una sessione ricca di spunti questa con le vetture della Casa della Stella performanti (anche se Lewis Hamilton partirà in settima posizione) insieme alle McLaren che con Lando Norris e di Oscar Piastri sono state staccate solo di 1 decimo. Male le Ferrari eliminate in Q2. Domani grande attesa per la gara.

In Q1 il tempo migliore è stato di Max Verstappen col tempo di 1’12”360. La sua RedBull è stata perfetta mettendo tra lui e Yuki Tsunoda della RacingBulls 388 millesimi. La terza piazza è di Lewis Hamilton con una Mercedes leggermente migliore rispetto a Montecarlo. Quarto posto per Alexander Albon della Williams davanti alle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. A centro qualifica le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc in evidente difficoltà in questa sessione. Eliminati: Sergio Perez della RedBull (per la seconda volta consecutiva), Valtteri Bottas e Zhou Guanyu della StakeF1, Esteban Ocon dell’Alpine e Nico Hulkenberg della Haas.

In Q2 le due Mercedes sono state grande protagoniste: George Russell e Lewis Hamilton nelle prime due posizioni. Il primo ha realizzato 1’11”742 con 237 millesimi di vantaggio sul 7 volte campione del mondo. Terza posizione per Lando Norris davanti a Yuki Tsunoda. Male Max Verstappen, solo settimo dietro ad Alexander Albon. Eliminate le due Ferrari a causa di una strategia al risparmio gomme. Charles Leclerc e Carlos Sainz saranno in sesta fila. Oltre i due piloti della Casa di Marannello out anche: Logan Sargent della Williams, Kevin Magnussen dell’Haas e Pierre Gasly dell’Alpine.

In Q3 clamoroso tempo per George Russell che ha fermato in 1’12”000 e Max Verstappen ha realizzato lo stesso crono. Il tricampione del mondo però partirà secondo perché ha realizzato il tempo dopo l’inglese. In terza posizione scatteranno le McLaren di Lando Norris e di Oscar Piastri staccati di 1 decimo scarso. Quinta piazza per Daniel Ricciardo con la RacingBulls davanti a Fernando Alonso con l’Aston Martin. A 3 decimi Lewis Hamilton con l’altra Mercedes.