Scritta la prima pagina storica di Hamilton in Ferrari! Lewis vince la Sprint Race del Gp di Cina
Dopo il weekend tremendo in Australia, Lewis Hamilton ha vinto la Sprint Race del Gp di Cina. E’ la prima affermazione dell’inglese con la Ferrari e dopo un Gp ha trovato il giusto assetto e ha dominato la gara senza problemi. Partito dalla prima posizione, il 7 volte campione del mondo è rimasto freddo allo start e ha mantenuto una grande andatura tagliando il traguardo indisturbato. In seconda posizione ha chiuso Oscar Piastri della McLaren e terzo Max Verstappen della RedBull. Per Lewis Hamilton e per la Ferrari è la prima vittoria in una Sprint Race. Scritta una pagina di storia importante per entrambi. Alle 8 del mattino le prove ufficiali della gara di domani.
Nella sprint race del Gp di Cina Lewis Hamilton della Ferrari ha mantenuto la prima posizione su Max Verstappen della RedBull e Oscar Piastri della McLaren. Pessima invece è stato lo start di Lando Norris che ha perso tre posizioni a causa di una partenza a rilento, mentre Lance Stroll dell’Aston Martin ne ha guadagnate ben 2. Durante il primo giro George Russell della Mercedes ha sopravanzato senza problemi la Ferrari di Charles Leclerc per la quarta posizione. Bel sorpasso questo dell’inglese che ha trovato subito un varco sopravanzando il monegasco. Dai boxe è partito Nico Hulkenberg della Sauber precipitato in 20ª posizione, mentre leggero contatto di Liam Lawson della RedBull nelle retrovie con Jack Doohan dell’Alpine.
Nella prima parte di gara la Ferrari di Lewis Hamilton ha avuto un buon passo mantenendo la distanza su Max Verstappen e Oscar Piastri. Più staccati gli altri con George Russell primo a provare e tenere il ritmo sui tre battistrada. Nelle retrovie l’Alpine di Pierre Gasly trascinandosi Isack Hadjar della RacingBulls, mentre al 12° giro è rientrato ai box Carlos Sainz della Williams. Il greening è stato pesante negli pneumatici di Max Verstappen e di conseguenza Lewis Hamilton è riuscito a scappare. Eloquente è stato il team radio: “Morte le gomme” e poco dopo Oscar Piastri è piombato dietro di lui. Al giro 15 è giunto il sorpasso inevitabile, mentre il suo compagno di squadra è nono dietro Lance Stroll superandolo al penultimo giro prendendo 1 punto.
All’ultimo giro Charles Leclerc ha provato a riprendersi la quarta posizione nei confronti di George Russell senza riuscirci. Ha vinto Lewis Hamilton davanti a Oscar Piastri e Max Verstappen. A punti: George Russel, Charles Leclerc, Yuki Tsunoda della RacingBulls, Kimi Antonelli della Mercedes e Lando Norris. Nel finale contatto tra Jack Doohan e Gabriel Bortoletto della Sauber.
