All’interno del Festival del Nerd di Foggia, una delle storiche e più importanti kermesse pugliesi dedicate al mondo del fumetto, dei cosplay, games e youtubers, ormai da tempo parte integrante del RIFF (Rete Italiana Fiere Fumetto), tenutasi il 6 e 7 maggio presso il centro commerciale GrandApulia di Foggia, grande successo per due significative pubblicazioni della casa editrice Douglas: Munch, del fumettista Germano Massenzio, e La Scelta, scritta e disegnata da Stefano e Marco Chiuchiarelli, con i colori di Simone Prisco.
La Scelta è stata adattata come testo teatrale dalla regista Margherita Romeo, ed è da tempo uno degli spettacoli più belli e apprezzati di quest’ultimo anno.
La rappresentazione, che fa parte del progetto F.A.T.T. Fumetti a TeaTro di Marco Chiuchiarelli, è stata protagonista, venerdì sera, di un esclusivo evento off del Festival del Nerd con la collaborazione del Teatro della Polvere.
Nel testo de La Scelta c’è la rivisitazione del tema biblico della cacciata di Lucifero dal Paradiso. Pochi vorrebbero essere Dio, ma forse tutti vorrebbero essere Lucifero, il più bello, il più splendente, la Stella del Mattino, il più libero.
Tutti vorremmo vedere Dio, pochi vorrebbero vedere Lucifero, Shatan, l’Avversario, condannato al carcere eterno.
Perché dunque questa… scelta? Se tutti vogliamo vedere Dio, perché mostrare Lucifero che già sappiamo destinato alla dannazione senza fine?
Perché Lucifero in fondo ci rappresenta, rappresenta il desiderio, il diritto, il coraggio di scegliere liberamente, operando una scelta che provenga solo da noi stessi e di cui siamo gli unici responsabili.
Una messa in scena che ha coinvolto ed emozionato gli spettatori presenti, affascinati dalla scenografia, scarna e povera ma al contempo ricca di misticismo, nonché dalle voci e dalle movenze degli attori.
Abbiamo chiesto a Marco Chiuchiarelli, artista e fondatore della Douglas Edizioni e della In Form of Art – Scuola d’arte, di illustrare questo importante progetto.
Marco in che consiste FATT – Fumetti a TeaTro ?
E’ un progetto nato poco prima dell’ inizio della pandemia. F.A.T.T. è l’acronimo di fumetti a teatro. L’idea di base è quella di far fruire il fumetto anche attraverso altre forme. Nei grandi saloni del fumetto, come il Comicon e il Festival del Nerd ad esempio, ci sono incontri con gli autori, ma il panorama si è allargato a troppe cose. Il progetto riflette l’interesse del nostro gruppo di lavoro verso il teatro che è una forma d’arte sofisticata.
È importante far fruire il fumetto anche attraverso altre forme artistiche. È stata un’esperienza bellissima, tutta autofinanziata. Ho conosciuto tempo fa Margherita Romeo, un’attrice bravissima che è stata anche tra le protagoniste della quarta stagione di Gomorra, tramite amici comuni.
Lo spettacolo è emozionante e devo dire che si sente l’impronta della regista l, che ha fatto un lavoro eccezionale…
Si è occupata di ogni aspetto dello spettacolo teatrale, grazie a lei questo progetto si è realizzato.
Questo è ciò che per la Douglas Edizioni e per la In Form of Art – Scuola d’arte vuol dire fare e vivere d’arte…realizzare i FATTI con le proprie forze, affinché siano reali, concreti, veri!
Vincenzo Graziano (Napoli,1978) è Ingegnere Aerospaziale lavora in Germania, Francia e Italia nel campo delle strutture Aeronautiche. Appassionato di storia e tecnologia del volo e militare, di fantascienza, dell’esplorazione spaziale, cinema e fumetto. Intraprende giovanissimo (17 anni) la carriera militare nel Genio Ferrovieri che lo porta a Bologna, città dove trova terreno fertile per perfezionare nel tempo libero la sua embrionale passione per la letteratura disegnata. Terminata l’esperienza nell’esercito ritorna a Napoli dove si Laurea cominciando da lì il suo girovagare per l’Europa; questa occasione gli permette di conoscere realtà diverse e studiare opere inedite al mercato nostrano. Già durante il periodo universitario apre un blog dove comincia a raccontare di tutti i suoi interessi, vetrina che lo porterà ad essere notato da professionisti del settore e contattato come consulente tecnico per la realizzazione di sceneggiature a carattere storico militare e fantascientifico. I suoi articoli e recensioni compaiono su siti e riviste specializzate. Sposato con una nota fotoreporter sportiva e amante degli animali si divide tra Napoli e le varie sedi lavorative, attualmente insegna Scienze e Tecnologie delle Costruzioni Aeronautiche prima a Novara e adesso a Napoli.