La questione di Marco Bellavia ha letteralmente scosso il mondo del web nonché i telespettatori del Grande Fratello Vip.
La puntata dello scorso giovedì ha meso in luce un problema sociale di rilevante importanza che purtroppo ad oggi colpisce ancora migliaia di persone, il bullismo.
Cos’è successo?
Marco Bellavia, fino a pochi giorni fa, faceva parte del cast della nuova edizione del GFVIP 7. L’ex volto di BimBumBam dal primo giorno ha dichiarato di aver vissuto un periodo particolarmente difficile nella sua vita che gli ha lasciato delle cicatrici importanti nel suo animo.
Una difficoltà psicologica che ad oggi non ha ancora superato del tutto.
Nulla di strano, penseranno in molti.
Si sa infatti che solitamente, la maggior parte dei concorrenti che prendono parte a questo format, hanno nel loro background storie complesse, che raccontate in puntata possono fungere da esempio per tutti coloro i quali vivono la stessa situazione.
Giovanni Ciacci, per citarne uno, è entrato al fine di raccontare e far vedere come vive una persona affetta da HIV. Un argomento che ad oggi ha ancora molti tabu e molte domande senza risposta.
Marco Bellavia è entrato con lo stesso scopo, ma con una storia differente.
La sua volontà era quella di mostrare e raccontare cosa significhi vivere con una difficoltà psicologica. Un argomento molto delicato, che però non è stato compreso dagli inquilini i quali, invece di supportarlo ed aiutarlo, lo hanno allontanato e schernito più e più volte.
Un atteggiamento, quello dei suoi compagni d’avventura, che è stato denunciato dagli utenti del web inorriditi ed adirati da quello che stava accadendo in diretta nazionale H24.
Cosa ha subito Marco?
Marco ha spesso cercato un confronto e un conforto dai suoi coinquilini. In primis da Charlie Gnocchi il quale ha sempre aspramente attaccato Bellavia, rispondendo ad ogni suo discorso in modo sgarbato e in termini non civili.
Anche dopo l’uscita di Marco, Charlie Gnocchi non si è risparmiato, scivolando nel baratro dell’indecenza, dichiarando: Stamani era presto ed ha svegliato Ciupilan. Gridava, parlava da solo contro il muro. Ho detto ‘ma questo è matto?’ Gli ho parlato e mi ha detto che a lui delle regole del GF Vip non fregava nulla“ aggiungendo poi “ Marco faceva così, poi lo hanno portato via” facendo riferimento ai movimenti di box di Luca.
Queste sono solo alcune delle frasi di Gnocchi le quali si devono aggiungere a quelle della comica, che di comico non ha nulla, Gegia.
La comica del GFVIP non ha mai avuto tatto nei riguardi di Marco Bellavia, il che è molto strano se si pensa che, come lei stessa ha dichiarato, è laureata in psicologia.
Gegia in diretta lo ha schernito dicendo che la notte a Marco prendevano “gli attacchi” in riferimento al fatto che piangeva singhiozzando impedendole il sonno.
Ma non è finita qui perché la stessa gieffina, ha spesso detto a Marco di essere malato e che avrebbe avuto bisogno di farmaci, anche se l’apogeo dell’indecenza è stata quando ha dichiarato “ se uno si deve ammazzà, si ammazza fuori”
Parole che devono essere condannate, soprattutto perché la vita degli inquilini del GFVIP è sotto gli occhi di tutti, minori compresi, h24. In molti infatti stanno richiedendo la cancellazione dall’albo degli psicologi per Gegia.
Giovanni Ciacci, che avrebbe dovuto più di chiunque altro aiutare Marco Bellavia, in virtù della sua battaglia contro l’HIV, è stato tra gli inquilini più indelicati e brutali contro l’ex gieffino.
Ciacci, dopo la discussione con Marco a seguito delle nomination, gli si è letteralmente scagliato contro, in primis impedendogli di parlare quando Bellavia cercava un confronto scusandosi dell’accaduto, ma in modo particolare dopo.
Ciacci infatti ha dichiarato che una persona che prende gli psicofarmaci non dovrebbe stare nella casa del Grande Fratello, aggiungendo “ce lo siamo tolto dai co****” in” relazione alla sua uscita dalla casa.
Infine hanno aggiunto il carico d dodici anche Elenoire Ferruzzi e Patrizia Rossetti. Le due infatti hanno pensato bene di commentare l’accaduto di Marco dichiarando: “Questo è fuori, è scemo proprio. Se hai dei problemi stai a casa tua, non è che qui vieni a fare psicoanalisi gratuitamente. Stai là, vai alla neurodeliri (ridendo)”.
Queste sono solo alcune delle frasi dette nei confronti di Bellavia ha abbandonato il gioco.
La rivolta del web e la voce della tiktoker “La Regina De Roma”
Immediata è stata la rivolta web, che se in un primo momento si è mossa affinché Marco restasse nella casa, dopo la sua uscita, si è unita chiedendo al GFVIP un SERIO provvedimento disciplinare per gli inquilini della casa supportato dall’hashtag #IOSTOCONBELLAVIA.
Questa rivolta però ha una portavoce, la TIKTOKER “La regina de Roma”, la quale dopo diversi video pubblicati sul noto social, è andata fuori la casa del Grande Fratello per urlare l’indignazione dei telespettatori che seguono il format.
Munita di megafono ha infatti urlato: “AVETE FATTO BULLISMO A MARCO, SCHIFOSI. TUTTA L’ITALIA STA CON MARCO” mandando un messaggio ad ogni inquilino.
Quella che di fatto è riuscita a sentire il grido di rabbia della Regina di Roma è stata Ginevra Lamborghini, la quale in una confidenza con Antonino Spinalbese ha fatto un mea culpa rendendosi conto di aver bullizzato Marco.
In questo caos ovviamente il Grande Fratello sta cercando di limitare i danni, impedendo agli inquilini di uscire in giardino mettendo, come di consueto, la musica ad alto volume impedendogli di ascoltare ciò che accade all’esterno.
Ciò che è successo a Marco Bellavia è una bruttissima pagina della televisione italiana, a maggior ragione perché coloro i quali hanno bullizzato l’ex gieffino sono gli stessi che professano pari diritti per tutti lottando contro ogni forma di discriminazione.
A questo punto la domanda sorge spontanea: Il Grande Fratello prenderà davvero seri provvedimenti o finirà come sempre con delle banali ed inutili nomination?
E’ necessario sottolineare che situazioni di questo tipo superano i confini del gioco e del format televisivo in quanto ledono la sensibilità delle persone.

