• Tempo di Lettura:4Minuti

Ieri sera, dopo sei mesi dalla fine della precedente edizione, è andata in onda la prima puntata del GFVIP7 condotto da Alfonso Signorini.

Tante novità hanno caratterizzato questa nuova edizione, in primis la durata. Quella di quest’anno infatti sarà l’edizione più lunga in assoluto. A rivelarlo è stata la stessa Mediaset diverse settimane fa, senza però specificare la permanenza dei concorrenti all’interno della casa del GFVIP.

Si sa però che i segreti, come le bugie, hanno le gambe corte, a maggior ragione se in studio ci sono personaggi trasparenti come Orietta Berti.

La super amata cantante infatti, nel corso della puntata, palando delle aspettative in merito ai concorrenti, si è fatta sfuggire uno spoiler che non è passato inosservato ai telespettatori più attenti.

L’opinionista infatti ha pronunciato la frese: “ in questi sette mesi de permanenza”.

Dunque, se ci possiamo attenere solo alle parole di “Orietta Nazionale” questa edizione del Grande Fratello durerà sette mesi.

Tutto ciò fa presupporre che, nella durata del programma, ci saranno molte partenze ma anche tanti arrivi.

Tuttavia questa, come specificato, è solo una supposizione anche se, basandoci sulle precedenti edizioni, è una portabilità particolarmente fattibile.

Data la lunga permanenza dei concorrenti all’interno del programma, la produzione ha deciso di modificare la casa rendendola più confortevole.

Com’è stato spiegato in questi giorni la casa è stata allargata di 300mq con nuove stanze, alcune delle quali segrete, e una nuova zona esterna. Infatti oltre al giardino e alla piscina coperta si è aggiunta una zona esterna di giardino con copertura scenografica.

Tuttavia, sebbene siano state annunciate queste nuove modifiche, non sembra essere cambiata di molto.

Ciò che è visibilmente cambiato però è lo studio che quest’anno ospita anche la “zona social” curata da Giulia Salemi.

Sebbene l’ex gieffina abbia fatto un ottimo lavoro in molti hanno lamentato, attraverso tutti i social in particolare Twitter, una pesante assenza.

Gli utenti di Twitter infatti hanno lamentato la mancata partecipazione dell’ex vincitrice della scorsa edizione del GFVIP6, Jessica Selassiè.

Tutti gli ex concorrenti infatti, nel corso degli anni sono stati spesso chiamati a partecipare alle varie programmazioni.

Jessica Selassié non solo non è stata invitata come ospite per la prima puntata ma non è stata nemmeno inserita nella promo della prima puntata del GFVIP.

Inoltre non è stata scelta per la conduzione del GFVIP Party e non è stata invitata nemmeno come ospite del format condotto da Pierpaolo Pretelli e Soleil Sorge.

Un’azione strana da parte dell’organizzazione del GFVIP, in quanto la bellissima e bravissima Jessica è, in assoluto, uno dei personaggi più amati di tutte le edizioni del Grande Fratello Vip e Non.

Alla stregua di Jessica infatti solo Tommaso Zorzi riuscì ad avere un seguito così importante.

Non dimentichiamo infatti che entrambi parteciparono alla prima stagione di Riccanza, che ebbe un boom di ascolti.

Ed è proprio sugli ascolti che vogliamo soffermarci.

La prima puntata del GFVIP7, sebbene sia stata molto seguita, non ha totalizzato un percentuale di share da record.

La prima puntata del Grande Fratello Vip ha totalizzato solo 21,73% per un totale di 2.636.000 spettatori, a differenza della Rai che ha totalizzato il share 20,42% per un totale di 3.374.000 spettatori con la replica della serie tv “Le indagini di Lolita Lobosco”.

La mancata partecipazione di Jessica Selassié al format di Canale5 ha prodotto un decremento degli spettatori.

Va ricordato infatti che nell’ultimo mese di permanenza nella casa del GFVip, grazie a Jessica Selassie, il canale che trasmette la live dalla casa, Mediaset Extra, totalizzò il 10% di share. Un dato da record per il canale!

Quella di ieri dunque è stata una vera e propria rivolta da parte del fandom di Jessica, che ha avuto notevole ripercussione sugli ascolti di ieri sera.

Jessica Selassié Photo Credit: VitaminaTu

Va sottolineato infatti che il fandom di Jessica è tra i più numerosi in assoluto, presenti nel panorama dei social media. Indimenticabili i “turni di giorno” e i “turni di notte” dei #jeru e #jessyvip per seguire tutte le sue vicende all’interno del format.

I suoi fan la amano e la supportano in tutto il suo percorso di crescita, professionale e personale. Per questo motivo i suoi fan non hanno accettato la sua mancata partecipazione alla prima puntata del GFVIP7.

In molti infatti recriminano la scelta, da parte degli autori del programma, di aver chiamato Soleil Sorge, che sebbene lo scorso anno sia stata una delle protagoniste, non è tra i personaggi più amati, certamente non amata quanto Jessica.

A questo punto la domanda sorge spontanea: dopo la rivolta da parte del popolo votante, e lo sottolineiamo VOTANTE, il GFVIP7 è pronto ad ospitare la vincitrice e protagonista della scorsa edizione, Jessica Selassié?