Il dottore di Affari Tuoi scherza sui flop di La Ruota della Fortuna
Pasquale Romano, il celebre “dottore” di Affari Tuoi, ha scelto Instagram per lanciare una frecciatina ironica agli ascolti di La Ruota della Fortuna. Con una foto di una pinna piena di ricci di mare e la scritta “Nostalgia di… Ricci! Ciao estate”, ha ricordato con un sorriso i tempi in cui il suo programma si scontrava con Striscia la Notizia di Antonio Ricci. All’epoca, pur tra polemiche e attacchi, gli ascolti del tg satirico erano ben lontani dai risultati bassi registrati oggi dal game show condotto da Gerry Scotti.
Un anno fa, proprio Antonio Ricci aveva puntato il dito contro Affari Tuoi, insinuando dubbi sulla regolarità del format. Romano, allora, non aveva nascosto la sua irritazione:
“Attaccare il programma insinuando scorrettezze è stato il loro modo di provare a contenerne il successo”.
Oggi però lo stesso “dottore” sembra quasi rimpiangere quelle battaglie: se Striscia e Paperissima Sprint viaggiavano sul 12-14% di share, La Ruota della Fortuna si mantiene almeno dieci punti più in alto.Dal 2 al 6 settembre, lo show di Gerry Scotti ha superato costantemente i 4 milioni di spettatori, con un picco del 26,6% di share sabato 6 settembre, miglior risultato stagionale. Più altalenanti invece i dati di Affari Tuoi: tra i 3,4 e i 4,2 milioni di spettatori, con uno share stabile al 22-23%.
Romano: “Affari Tuoi è un gioco di fortuna, ma parla di storie vere”
In un’intervista, Romano ha descritto così il cuore del programma:
“Affari Tuoi è un classico gioco di fortuna, come chi tenta la sorte al Lotto. Ma la vera forza del format è che racconta storie personali, legate alle regioni d’Italia, in cui il pubblico si rispecchia e con cui si affeziona. I concorrenti non devono mostrare talento se non la loro autenticità, ed è proprio questo che rende il programma unico”.
Aspirante Giornalista. Laurea in Educatrice socio culturale e iscritta alla Magistrale di Comunicazione, Media Digitali e Giornalismo. Appassionata di temi sociali, gender studies e cronaca rosa.